REGGELLO (Firenze)
Verrà presentato domani alle 10.30, nella sala consiliare del Comune di Reggello, il libro ’Il ragazzo socialista’ scritto da Pieraldo Ciucchi ed Edoardo Tabasso. Ciucchi, nato a Greve nel ’53, è stato iscritto dal 1970 al partito socialista, dentro il quale ha militato a lungo. Già sindaco di Reggello, dove abita tutt’ora, è stato consigliere regionale toscano per tre legislature, venendo eletto prima nella lista Sdi-Repubblicani, poi nell’Ulivo e infine nel Pd-Riformisti. Dopo lo scoglimento del Psi, ha aderito ai Socialisti democratici Italiani, dei quali è stato segretario regionale, e al nuovo Partito socialista.
Il volume racconta la vicenda umana e lo sguardo verso il futuro di Ciucchi, le sue memorie politiche e il suo ottimismo della volontà. Lo stesso vive in prima fila lo scontro dentro la sinistra e l’assedio giudiziario che ne è la declinazione principale, fino dal momento in cui Craxi picchetta il castrum dell’autonomia socialista e lancia la sfida delle riforme e della governabilità, ancorato ai valori del socialismo riformista occidentale. ’Il ragazzo socialista’ è un invito a non stancarsi mai di scavare nella storia del XX secolo, per recuperarne la memoria e ridare al movimento socialista, con le sue conquiste sociali come i suoi pesanti errori e la sua umanità, spesa sempre instancabilmente per l’uguaglianza e la pace, l’onore che gli è dovuto.
"Una testimonianza – si legge nella nota di presentazione del libro – che porta con sé il valore aggiunto di essere vissuta dal di dentro, nel contatto quotidiano con le donne e gli uomini del corpaccione politico reale, con i suoi eroismi e le sue vigliaccherie, le sue miserie e i suoi atti di coraggio, i compagni e le compagne in presa diretta visti con amore e comprensione".
All’evento interverranno i due autori e l’onorevole Bobo Craxi e il senatore Gerardo Labellarte. Porterà i saluti istituzionali il sindaco di Reggello Piero Giunti.