Bto, cinque giorni per il futuro del turismo

Dal 24 novembre, Firenze capitale del viaggiare. Tre sedi degli appuntamenti: Palazzo Vecchio, Nana Bianca e Camera di Commercio

di Barbara Berti

FIRENZE

Oltre cento appuntamenti per cinque giornate tematiche che costituiscono un viaggio, tra innovazione e ospitalità, che porterà a Firenze alcuni tra i più importati player del settore, alcuni interverranno in collegamento e altri si paleseranno davanti agli ospiti in forma di ologramma. E’ BTO, l’evento leader in Italia sulle connessioni tra turismo, innovazione e tecnologia che per questa 13a edizione si svolgerà nelle giornate del 24, 25, 26, 29 e 30 novembre a Firenze, tra Palazzo Vecchio, la sede di Nana Bianca e la Camera di Commercio. "BTO – Be Travel Onlife", presentato ieri alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, è un evento di Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze, mentre l’organizzazione è affidata a Toscana Promozione Turistica, PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana.

"Bto ha assunto un grande ruolo di incontro e dibattito nazionale sul turismo e l’innovazione digitale. Sarà l’evento di snodo tra ciò che abbiamo fatto e quello che intendiamo fare. Firenze e la Toscana sono tra le destinazioni più importanti d’Italia e abbiamo perciò la responsabilità di dare il nostro contributo al Paese": sostiene Leonardo Marras, assessore al Turismo della Toscana. Il tema che farà da filo rosso è "New Frictionless World", letteralmente "un nuovo mondo senza attrito", che è anche un augurio per il futuro come spiega il direttore scientifico di BTO 2021, Francesco Tapinassi. "La semplificazione delle esperienze digitali - dice - è il segreto del successo delle principali piattaforme online ed è estremamente interessante che il modello organizzativo incentrato sulla costruzione di touch point fluidi, senza attriti e complessità, possa diventare un esempio anche nella generazione di destinazioni, strutture ed esperienze turistiche perfette per il viaggiatore contemporaneo". "Il primo strumento utile per tornare a viaggiare è il digitale - rincara Francesco Palumbo, direttore Fondazione Sistema Toscana - La Toscana è l’unica regione italiana dotata di una piattaforma digitale in grado di indirizzare i flussi turistici. Siamo protagonisti nel confronto con i big player del turismo". Firenze, dunque, capitale del turismo che in questo ultimo periodo è mancato.

"Firenze ha subito un calo verticale del turismo a causa della pandemia - spiega Giuseppe Salvini, segretario generale Camera di Commercio - ma il 2021 è in ripresa. Siamo passati da 16 milioni di pernotti del 2019, a 3,3 milioni nel 2020. Ci attendiamo 67 milioni nel 2021 ma il dato è fortemente condizionato dall’andamento della pandemia". Il taglio del nastro è in programma il 24 novembre nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio con due sessioni di lavoro: "Visione", con ospiti da tutto il mondo e "Focus". Le sedi di Nana Bianca e della Camera di Commercio di Firenze ospiteranno poi le quattro giornate tematiche, da seguire anche online. Nel dettaglio, il 25 novembre è Digital Innovation, il 26 è Destination, il 29 è Food & Wine e il 30 è Hospitality.