Bto, Metaturismo al centro: opportunità per i viaggiatori

La manifestazione alla Leopolda di Firenze. Dibattito sulle nuove forme di turismo, tra Metaverso, mete insolite e permanenze di medio-lungo periodo

Firenze, la Bto alla Stazione Leopolda (foto Gianluca Moggi/New Press Photo)

Firenze, la Bto alla Stazione Leopolda (foto Gianluca Moggi/New Press Photo)

Firenze, 26 novembre 2022 - Torna l’appuntamento con la Bto - Be Travel Onlife, il più importante evento italiano dedicato al travel e all'innovazione. Il sipario della 14esima edizione si aprirà il 29 e 30 novembre alla Stazione Leopolda di Firenze. Al centro del dibattito saranno le nuove forme di turismo, tra Metaverso, mete insolite e permanenze di medio-lungo periodo. L’iniziativa è promossa da Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze e organizzata da Toscana Promozione Turistica, PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana.

Cento gli eventi in programma, tra approfondimenti, workshop e speech futuristici per conoscere le nuove tendenze su tecnologia applicata al travel, destinazioni, professioni, modi di viaggiare. Il tutto legato da un filo rosso: il Metatourism, concetto chiave di questa Bto. È infatti il tema del momento, una rivoluzione che sta per cambiare le nostre vite ed i modelli di riferimento con la realtà. I Metaversi modificheranno il rapporto tra le aziende e i turisti colmando le distanze fisiche e offrendo nuove tipologie di esperienze. Quali scenari possono aprirsi rispetto al più volte evocato mondo di “Second Life”? Potrebbero essere modificate le modalità di pagamento, la ricerca di informazioni, il rapporto con i luoghi, il concetto stesso di ospitalità. 

l programma è stato presentato nei giorni scorsi a Palazzo Strozzi Sacrati. Sono intervenuti l'assessore all'economia e al turismo Leonardo Marras, il direttore di Fondazione Sistema Toscana Francesco Palumbo, il direttore scientifico BTO2022 Francesco Tapinassi, il segretario generale della Camera di Commercio di Firenze Giuseppe Salvini ed il presidente di PromoFirenze Massimo Manetti. 

"Nel panorama degli eventi dedicati al turismo digitale - ha detto Marras, - Bto si sta sempre più confermando come quello più importante a livello nazionale, da 14 anni: luogo ideale di apertura, discussione, ascolto e anticipazione delle migliori tendenze internazionali. Quest'anno sarà il metaverso al centro del dibattito". "La Bto - ha aggiunto - è sempre stato un momento capace di anticipare i tempi e offrire alle imprese, non soltanto quelle toscane, un'idea da mettere in pratica, una direzione tangibile verso cui procedere. Il turismo è uno dei settori più digitalizzati e anche le imprese più piccole sono state obbligate a dotarsi di questi strumenti per poter restare competitive in un mercato sempre più difficile ed esigente, soprattutto dopo la pandemia". 

"Bto - ha spiegato il direttore scientifico Tapinassi - è sempre stato un precursore dei tempi, con una attenzione reale verso le imprese che compongono l'offerta italiana. Il tema che affrontiamo in questa edizione è il metaverso, e il metaturismo, inteso come evoluzione degli strumenti tecnologici in grado di offrire nuove opportunità ai viaggiatori e operatori. Possiamo parlare di metaversi, al plurale, che modificano i modelli di fruizione delle informazioni e le esperienze digitali di ognuno di noi. La sfida è proprio questa: se e come il metaverso può cambiare il mondo del turismo con nuove opportunità e tendenze che possono determinarne lo sviluppo. Oltre ai contenuti scientifici abbiamo creato anche esperienze immersive disseminate in Stazione Leopolda, per sperimentare tutti insieme cosa il metaverso possa offrire".