
E’ iniziato il conto alla rovescia per "Buongiorno Ceramica", il week-end dedicato a tutte le città della ceramica italiane. Una tre giorni dal 20 al 22 maggio prossimi ricca di appuntamenti anche per Montelupo con visite, mostre, eventi culturali, workshop con gli artisti, botteghe ceramiche aperte e passeggiate in città. Il programma si apre venerdì 20 alle ore 21 con l’Inaugurazione dell’opera "Opening Settantadue Nomi (Italian Garden)" di Marco Bagnoli, presso il parco della Villa Medicea dell’Ambrogiana (ingresso libero). Sabato 21, invece, dalle 17 alle 19 alla Fornace del Museo si terrà un laboratorio di pittura su tela con la barbottina in giardino con aperitivo e merenda, a cura di Shilha Cintelli. Attività per adulti e bambini, massimo 20 partecipanti per categoria, al costo di 8 euro per i più piccoli e di 15 euro per i grandi. Prezzo famiglia (due adulti e un bambino) 35 euro.
Consigliata la prenotazione allo 0571 1590300 o a [email protected]. Sia sabato 21 che domenica 22, poi, dalle 10 alle 19 sarà possibile visitare gratuitamente il Museo della Ceramica, la Fornace del Museo e il Museo archivio Bitossi (su prenotazione tramite mail a [email protected] o [email protected], oppure chiamando lo 0571 51033). Inoltre, con orario 10-13 e 16-19, in entrambi i giorni sarà aperta presso il palazzo Podestarile la mostra "Untitled, artigianato, arte e impresa interpretano l’attualità della Ceramica di Montelupo", a cura di Strada della Ceramica di Montelupo con allestimento di Marco Ulivieri (Ingresso gratuito). Per domenica 22, infine, da segnalare la mostra mercato delle ceramiche nel centro storico dalle 10 alle 19 e una passeggiata di trekking urbano alle 10 dal Museo della Ceramica alla Villa Medicea dell’Ambrogiana (attività gratuita).
Alle 10.30 sarà anche possibile visitare l’atelier dell’artista Marco Bagnoli (obbligatoria la tessera della Pro Loco, sottoscrivibile in loco), mentre dalle 17 alle 19 Giulia Cantarutti condurrà alla Fornace del Museo un laboratorio dedicato alla pittura di un piatto in ceramica durante un pomeriggio artistico con aperitivo e merenda. Modalità di partecipazione identiche al precedente laboratorio. Alle 19 il gran finale con un brindisi collettivo presso la mostra "Untitled". Inoltre i negozi e le del centro saranno aperti.