
Scatta da domani la rivoluzione dei bus con il nuovo gestore Autolinee Toscane
Firenze, 13 novembre 2021 – Una mobilità più sostenibile, grazie a una dozzina di nuovi bussini elettrici che saranno utilizzati sopratutto per il centro storico. Ad annunciarlo il sindaco Dario Nardella. L'obiettivo è far arrivare i nuovi mezzi entro il Natale 2022. I fondi, circa sei milioni di euro, sono compresi nei progetti del React-Eu e devono essere spesi entro fine 2022. I bussini hanno un costo medio di 450mila euro l'uno e verosimilmente ne saranno acquistati una dozzina. E' in corso un approfondimento tecnico con il nuovo gestore del trasporto pubblico regionale Autolinee Toscane su allestimento e dimensioni.
''La mobilità sostenibile ed in particolare quella elettrica è da sempre una priorità nel territorio fiorentino – ha dichiarato il sindaco -. Per questo il rinnovo della flotta pubblica riveste una fondamentale importanza tra le iniziative da attuare per una città sempre più verde e sostenibile. I bussini del centro storico saranno inoltre un presidio fondamentale a servizio dei residenti''.
“Siamo disponibilissimi a collaborare con il Comune di Firenze, tutti gli enti locali e la Regione Toscana, concessionaria del servizio, per l’estensione della rete elettrica dei bus. Il tema della sostenibilità dei mezzi – il commento di Jean-Luc Laugaa, amministratore delegato di Autolinee Toscane – e lo sviluppo di una rete sempre più efficiente di trasporto pubblico è e deve essere la normalità del futuro di questo settore”.