REDAZIONE FIRENZE

Caldine, chiude la filiale San Paolo La valle del Mugnone resta scoperta

Il 16 ottobre l’ultimo giorno di apertura, poi il paese sarà senza banche

Il piano di riorganizzazione aziendale di Banca Intesa Sanpaolo va avanti e anche per la filiale di Caldine è confermata la chiusura. Il 16 ottobre sarà l’ultimo giorno di apertura. Da quella data il paese, ma anche tutta la valle del Mugnone, si troverà senza banche.

Una situazione su cui l’amministrazione comunale ha puntato l’attenzione da mesi per cercare di trovare una soluzione. "Sul nostro territorio rimarrà aperta solamente la filiale del capoluogo, che diventa Banca di Fiesole - spiega il sindaco Anno Ravoni- Una scelta, come ho già avuto modo di affermare svariate volte, che ritengo sbagliata".

La sede di piazza Garibaldi è infatti difficile da raggiungere. "Penso alle difficoltà che avranno gli anziani – prosegue il sindaco – ma anche ai commercianti, che devono versare quotidianamente il contante. Nonostante le insistenze, la direzione della banca ha però confermato la chiusura, bancomat compreso". La dismissione ufficiale di Caldine sarà comunque nei primi mesi del 2022. L’accorpamento delle due filiali prevede infatti una serie di lavori e ristrutturazioni sulla sede di Fiesole.

D.G.