IACOPO NATHAN
Cronaca

Firenze, camion ribaltato sul ponte: mezzo rimosso, lento ritorno alla normalità

Il mezzo pesante è carico di terra e materiali edilizi ed è particolarmente pesante

Firenze, 27 febbraio 2023 – Riaperto in entrambe le direzioni – ma in direzione piazza Gaddi si passa su una sola corsia – il Ponte alla Vittoria dopo l’incidente che ha coinvolto un camion di materiali edili che si è ribaltato proprio sul ponte intorno alle 14 di lunedì 27 febbraio. 

Leggi anche

Il camionista non ha riportato ferite ma il problema è stato fin da subito quello della viabilità, con i viali in particolare che soffrono per un traffico che va molto a rilento. Gli aggiornamenti.

Ore 23:01: Riaperto in entrambe le direzioni il Ponte alla Vittoria. Ma in direzione piazza Gaddi (Isolotto) si passa su una sola corsia. 

Ore 21.17: il Ponte alla Vittoria viene riaperto in direzione Porta al Prato. Le operazioni di rimozione del camion vengono completate. 

Ore 20.14: il camion ha il cassone ancora pieno di materiale. Si tratta di un mezzo di movimentazione terra. Per questo i tecnico e i vigili del fuoco stanno mettendo in sicurezza il camion ancora instabile. 

Ore 20.12: il camion è stato raddrizzato e adesso verrà portato via. Sono servite diverse ore due gru per riuscire a riportarlo nella sua posizione originaria. 

Ore 19.47: è arrivata una gru di maggiore potenza per sollevare il camion. 

Ore 19.15: i mezzi che attualmente stanno provando a raddrizzare e rimuovere il camion non riescono a completare l’operazione. In arrivo di rinforzo altri mezzi. 

Ore 18.56: si susseguono i tentativi di sollevare il mezzo, per il momento senza successo. 

Ore 18.40: sul posto operano i vigili del fuoco mentre è già pronto anche il carro attrezzi dedicato ai mezzi pesanti che è pronto a portare via il camion. 

Ore 18.00: appare difficile la rimozione. Dalle 17.30 si sta provando a spostare il camion. Che però è a pieno carico e per questo le operazioni sono molto rallentate. 

Ore 17.38: il Comune consiglia a chi è diretto da e per il quadrante ovest della città di utilizzare il viadotto all’Indiano. Chi è diretto da e per il quadrante est è inviato a usare il ponte San Niccolò e il viale dei Colli. 

Ore 17.34: il traffico risente della chiusura del ponte, con le direttrici Milton-Strozzi Belfiore congestionate. 

Ore 17.00: scatta la chiusura del Ponte alla Vittoria e di viale Fratelli Rosselli, che diventano off limits per permettere la rimozione.