REDAZIONE FIRENZE

Malore in cima al Campanile di Giotto, turista di 120 chili soccorso dai vigili del fuoco

I 414 strettissimi scalini e il grande caldo hanno reso l'intervento ancora più complicato

Il salvataggio dei Vigili del fuoco (Giuseppe Cabras/New Press Photo)

Firenze, 18 luglio 2015 - Nonostante il gran caldo c'è chi non rinuncia a visitare i monumenti cittadini, anche, ed è proprio questo il caso, a costo di rimetterci in salute. L'assist alle altissime temperature, sono 45 i gradi percepiti e 38 quelli che indica il rovente termometro fiorentino, lo hanno offerto i 414 scalini del Campanile di Giotto e, senza dubbio, l'avventata decisione di salirli di un turista piuttosto in sovrappeso.

In tarda mattinata l'uomo, che pesa 120 chili, è arrivato in cima al monumento ma, una volta su, ha accusato un malore. I soccorso dei vigili del fuoco è stato tanto tempestivo quanto complicato: la grande stazza dell'uomo e la strettissima scala che porta fino in cima al Campanile hanno reso l'intervento, iniziato alle 14 circa, lungo e complesso / FOTO.

 

Scortato dai vigili del fuoco, piano per piano, il turista è riuscito a scendere e nel corso del salvataggio sia lui che i vigili sono stati riforniti di acqua gentilmente offerta dal bar di fronte al Campanile. Una volta giù l'uomo è stato soccorso dalla Croce Rossa giunta sul posto con l'ambulanza.