Bagno a Ripoli (FI), 09 luglio 2022 - Almeno tre persone hanno denunciato di essere state aggredite da un cane di grossa taglia, tipo Corso, grigio scuro e con una grande catena spezzata attorno al collo. Si aggira da qualche giorno nel territorio di Bagno a RIpoli tra le zone di Candeli, Vallina e Via di Rosano. Sulle sue tracce ci sono la polizia municipale ripolese, la polizia provinciale, le guardie zoofile e la Asl. Ma ancora non è stato individuato né tantomeno fermato.
Le prime "vittime" del cane, che sarebbe particolarmente aggressivo, sono stati una ragazza e un ragazzo, la cui disavventura è stata raccontata tramite i social: erano in auto e vedendo il cane vagare da solo, hanno deciso di fermarsi pensando si fosse perso e avesse bisogno di una mano. Ma il pastore corso si è gettato addosso alla ragazza mordendola e graffiandola. Si è scagliato poi contro il giovane uomo, sceso dall’auto per aiutare la sua compagna, finché entrambi non sono riusciti a rientrare nella vettura che è stata a sua volta graffiata dal cane. Non hanno subito danni ancora peggiori perché sono riusciti a scappare. I due si sarebbero fatti medicare al pronto soccorso e avrebbero avuto bisogno anche di alcuni punti di sutura. Un’altra donna, Irene, racconta di essere stata aggredita dallo stesso cane in via di Rosano. Anche nel suo caso aveva cercato di avvicinarlo nel tentativo di dargli una mano. “Ho chiamato il cane verso di me e subito dopo ho capito che voleva attaccare – ricostruisce -. Mi sono girata di schiena e lui si è aggrappato, ferendomi con le zampe e tirandomi già il vestito. Sono riuscita fortunatamente a rientrare in macchina e con una gomitata me lo sono scrollato di dosso”.
Filippo Fusi, comandante della municipale di Bagno a Ripoli, spiega che stanno “cercando di circoscrivere la sua posizione in base alle segnalazioni che ci stanno arrivando”. Nessuno pare conoscerlo né sa di chi è. “Non avvicinatelo” è l’appello a tutti: non vuole essere toccato, meglio tenersi lontani e segnalare subito alla polizia la sua presenza.