MAURIZIO COSTANZO
Cronaca

Firenze, presentazione del Capitolo di Bruxelles dell'Associazione Alumni Cesare Alfieri

Il 15 ottobre nella sede di Bruxelles della Regione Toscana con gli eurodeputati Dario Nardella e Francesco Torselli

Lapo Cecconi

Lapo Cecconi

Firenze, 12 ottobre 2024 – L’appuntamento con la presentazione ufficiale del Capitolo di Bruxelles dell'Associazione Alumni Cesare Alfieri di Firenze è il 15 ottobre, presso la sede di Bruxelles della Regione Toscana. L'evento, che vedrà la partecipazione dell’eurodeputato Pd, Dario Nardella e l’eurodeputato Fdl Francesco Torselli, segna il lancio del Chapter di Bruxelles, una nuova iniziativa volta a favorire il dialogo e il networking tra gli ex studenti della Scuola di Scienze Politiche dell'Università di Firenze attivi nelle istituzioni europee, in linea con la lunga tradizione europeista della Cesare Alfieri di Firenze. Questa è la seconda iniziativa europea promossa dal nuovo direttivo dell'Associazione, presieduto da Lapo Cecconi, e segue il successo della "Notte Bianca Elettorale sulle Elezioni Europee", organizzata a giugno 2024 insieme alla Scuola di Scienze Politiche.

Questo evento conferma l'importante slancio verso una visione di crescita che mira a rafforzare la presenza dell'Associazione nelle realtà più strategiche e significative, offrendo un supporto continuo alle nuove generazioni e agli studenti. L'antenna di Bruxelles rappresenta un ulteriore passo concreto in questa direzione, contribuendo a creare un ponte tra gli Alumni e le istituzioni dell'Unione Europea, favorendo la collaborazione, lo scambio di idee e l'impegno ad avvicinare le comunità locali alle istituzioni europee. L'antenna di Bruxelles avrà inoltre il compito di supportare i giovani studenti che intraprenderanno un tirocinio nella capitale europea, offrendo loro attività di accoglienza, orientamento e sostegno per affrontare al meglio le sfide delle prime esperienze lavorative, massimizzando l'apprendimento e il valore di questa opportunità.

Durante l'incontro, eurodeputati e altri professionisti condivideranno le loro esperienze e riflessioni sull'evoluzione delle politiche europee, con un particolare focus sul recente documento presentato da Mario Draghi sul futuro dell'Europa. Il documento, che invita a una riflessione profonda sul rafforzamento delle istituzioni comunitarie e sulla loro capacità di affrontare le sfide globali, sarà il punto di partenza per il dibattito tra gli Alumni e i rappresentanti delle istituzioni presenti. L'obiettivo della serata è favorire la nascita di nuove connessioni tra i membri della rete Alumni e stimolare un confronto costruttivo sulle opportunità e le sfide che l'Unione Europea si troverà ad affrontare nei prossimi anni.

Maurizio Costanzo