
’Caravaggio e il Novecento. Roberto Longhi, Anna Banti’, è il titolo della mostra a Villa Bardini, a cura di Cristina...
’Caravaggio e il Novecento. Roberto Longhi, Anna Banti’, è il titolo della mostra a Villa Bardini, a cura di Cristina Acidini e Claudio Paolini. Fino al 20 luglio. L’esposizione riscopre una coppia, lui storico dell’arte, lei scrittrice e traduttrice, che riunì un cenacolo di artisti e intellettuali che hanno plasmato il ’900 italiano e non solo. La mostra è proposta dalla Fondazione CR Firenze in collaborazione con la Fondazione Longhi, per ammirare capolavori come ’Ragazzo morso da un ramarro’ di Caravaggio (foto), gli ’Apostoli’ di Jusepe de Ribera o 10 Morandi intimi, creati dall’artista bolognese, regalati in occasioni diverse a Roberto Longhi.
Caravaggio deve molto a Longhi. Memorabile la mostra che nel 1951 a Palazzo Reale di Milano, Longhi dedicò a Caravaggio, accendendo i riflettori su un pittore caduto nell’oblio. Fu un successo storico, con più di 400mila visitatori. La mostra di Villa Bardini riunisce 40 dipinti, tra disegni e acquarelli, nuclei rilevanti di fotografie originali e di documenti d’archivio che testimoniano la frequentazione della coppia con Ungaretti, Bassani, Pratolini, Gadda, Pea, Bigongiari, Pasolini, tra i molti amici letterati e scrittori, o con de Pisis, Socrate, Guttuso, Mafai.
O.Mu.