REDAZIONE FIRENZE

Firenze, carcere di Sollicciano: agente aggredita da una detenuta

La denuncia del sindacato Sappe: "E' intervenuta insieme ad altre colleghe per evitare un'aggressione contro un'altra reclusa"

L'esterno del carcere di Sollicciano (Germogli)

L'esterno del carcere di Sollicciano (Germogli)

Firenze, 17 novembre 2021 - Una poliziotta è stata aggredita «con schiaffi e trascinata per le scale» ieri nel carcere fiorentino di Sollicciano dopo essere intervenuta insieme ad altre colleghe per evitare un'aggressione contro una detenuta da parte di altre compagne. Lo rende noto il segretario del Sappe per la Toscana Pasquale Salemme, spiegando che l'agente ha dovuto ricorrere alle cure ospedaliere ed ha ricevuto una prognosi di sette giorni.

Ieri, spiega Salemme, «una detenuta, da tempo protagonista di intemperanze ed atti violenti, ha prima litigato con un'altra reclusa, poi si è lesionata il corpo ed infine ha rischiato a sua volta di essere oggetto della reazione violenta delle altre ristrette. Solo grazie all'intervento delle poliziotte si è evitato il peggio. Nel mentre le colleghe portavano la detenuta facinorosa fuori dalla sezione, una agente di polizia penitenziaria è stata violentemente aggredita con schiaffi e trascinata per le scale». Per Salemme è «un fatto gravissimo, ancor più perché la detenuta non è nuova a fatti violenti e dovrebbe essere assegnata altrove». Il segretario toscano del Sappe sottolinea che «servono interventi urgenti e strutturali che restituiscano la giusta legalità al circuito penitenziario, intervenendo in primis sul regime custodiale aperto».