di Roberto Davide Papini
La band dei“44 Gatti“ torna in tv con nuove avventure e una nuova star. Infatti, tra gli episodi che andranno in onda su Rai Yoyo da lunedì 26 ottobre alle ore 19.10 (in replica alle 7.30 del mattino) c’è anche quello che vede protagonista Gattocarlo, il gatto presentatore. Si tratta del personaggio ispirato a Carlo Conti, con la voce e le sembianze del noto presentatore, un gatto dal pelo molto scuro, con occhiali da sole e una gran bella parlantina davanti al microfono. Gattocarlo, però, ha un problema: quando sale sul palco gli viene la “fifa gatta” e inizia a singhiozzare ininterrottamente. Vedremo i Buffycats andargli in soccorso, e fare in modo che lui inizi a credere in sé stesso. I Buffycats sono i 4 gatti musicisti protagonisti del cartone (Lampo, Milady, Pilou e Polpetta), che vivono e suonano nel garage di Nonna Pina, una simpatica vecchietta che si prende cura di loro.
“44 Gatti“ è la prima produzione prescolare di Rainbow (nota in tutto il mondo per le fatine Winx) nata dall’estro creativo di Iginio Straffi (fondatore e presidente di Rainbow), in collaborazione con Antoniano e Rai Ragazzi. Per il presentatore fiorentino, entrare in questa serie animata è una bella soddisfazione e non lo nasconde.
"È una gioia immensa vedere realizzato questo personaggio ’a mia immagine e somiglianza’, è molto bello che lo abbiano creato pensando a me, forse perché in ognuno di noi rimane un lato fanciullesco", dice Conti. "Poi - aggiunge - “44 Gatti“ è la serie preferita di mio figlio Matteo. Quello che mi piace del cartone è che c’è sempre un messaggio educativo. Mi sono molto divertito a doppiarlo. E’ stata un’esperienza davvero gattastic!a".
La musica ha un ruolo centrale nella serie, dove sono presenti oltre 20 canzoni del repertorio dello Zecchino D’Oro interpretate dal Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano.
A ispirare la serie è, ovviamente, l’omonima canzone che trionfò nello “Zecchino d’Oro“ del 1968, con l’interpretazione di Barbara Ferigo (che all’epoca aveva 4 anni e mezzo), scritta da Giuseppe Casarini.
Il legame di Conti con lo “Zecchino d’Oro“, così, si arricchisce di un altro tassello. Nell’edizione che andrà in onda sulla Rai all’inizio di dicembre, Conti sarà ancora una volta il direttore artistico della popolare manifestazione canora per bambini.