di Barbara Berti
E ora Carlo Conti va a caccia di talenti. Si apre un vero e proprio tour de force per il conduttore fiorentino che nei prossimi mesi sarà impegnato con tantissimi progetti: dopo Pasqua torna con la seconda edizione dello show ‘Top Dieci’ su Raiuno, quindi condurrà la cerimonia dei David di Donatello per il quarto anno consecutivo (l’11 maggio), a seguire la finale dello Zecchino d’Oro e l’8 giugno guiderà il tradizionale appuntamento "Con il cuore, nel nome di Francesco" da Assisi.
Ma il fiorentino sta lavorando anche a un nuovo programma nelle vesti di ideatore. Si tratta di "Tocca a te", un innovativo show dedicato i migliori talenti in ambito artistico, musicale, culinario e non solo. Ma la vera novità è che il format made in Florence andrà sulla piattaforma RaiPlay.
Il programma si rivolge a tutti gli italiani dai 18 anni in su, che vogliono mostrare i loro talenti e far scoprire al grande pubblico le loro abilità. Il promo della trasmissione recita: "Sai fare qualcosa che Carlo Conti dovrebbe assolutamente vedere? Esiste qualcosa in cui eccelli o che solo tu sai fare. Sai tirar fuori musica da strumenti impensabili, o fare acrobazie sorprendenti? Sai costruire opere incredibili, o disegnare come un grande Maestro? Suoni, canti o interpreti una canzone in modo da commuovere tutta la famiglia?". In pratica la piattaforma streaming della tv di Stato si ‘trasforma’ in una sorta di grande TikTok dove i maggiorenni, inviando i video girati con lo smartphone, potranno far vedere quello che sanno fare: dalle letture di poesie ai palleggi di pallone, dai giochi di prestigio alle ricette culinarie. "Uno spazio divertente, una sorta di Blob (il programma di Raitre, ndr) per talenti", spiega il fiorentino Conti, curioso di scoprire cosa si inventeranno gli italiani.
E aggiunge: "Una vetrina aperta a tutti dove l’obiettivo è esibirsi, divertire o emozionare". Il programma, infatti, non è una gara: i video - che già stanno arrivando copiosi - saranno montati dagli autori (Conti compreso) e realizzate varie puntate, raccontate attraverso impaginazioni grafiche e narrazioni fuori campo, che si potranno vedere su RaiPlay e poi in futuro potrebbero arrivare anche sui canali tradizionali. I casting per il programma sono già aperti: c’è tempo fino al 30 aprile per inviare un video (girato in formato orizzontale) della durata massima di tre minuti in cui mostrare le proprie capacità e le abilità nascoste.
Attenzione: non verranno presi in considerazione clip di ‘cover band’ o tribute band, video di esibizioni estrapolate da spettacoli, cerimonie e altro genere di manifestazioni. Il video va caricato sul sito http:www.raitoccaate.