ROSSELLA CONTE
Cronaca

Finestrini spaccati, i cittadini lasciano nelle auto biglietti e cartelli per i ladri: “Non c’è niente di valore”

Firenze, dopo viale Fratelli Rosselli anche in Oltrarno i residenti alzano la voce: "Non ne possiamo più. Non si può vivere in queste condizioni"

Firenze, 23 ottobre 2024 – Altre due auto spaccate lungo viale Ludovico Ariosto e lungarno Santa Rosa, insieme a piazza Vittorio Veneto tra le zone più bersagliate dai topi di auto. Tra gli abitanti del quartiere c'è chi ha già fatto più di una denuncia per i danni subiti, chi ha deciso di non riparare il vetro lasciando il finestrino con una busta nera di quelle della spazzatura e chi corre ai ripari e lascia dei cartelli per i ladri. "In questa macchina non c'è niente da rubare. Per favore non rompere il vetro" scrivono in preda alla disperazione alcuni residenti dell'Oltrarno.

I biglietti e i fogli lasciati nelle auto per evitare i furti
I biglietti e i fogli lasciati nelle auto per evitare i furti

E' quello che ha fatto anche Gherardo Cencioni, abitante di viale Fratelli Rosselli, che per dieci volte ha dovuto fare i conti con finestrini e specchietti in frantumi. Nonostante ciò Cencioni non riesce proprio ad abituarsi all'immagine dei vetri a terra sotto casa: "Io ho messo un cartello 'Mi avete già derubato dieci volte, quindi l'auto non contiene niente'. Non ne possiamo più. Non si può vivere in queste condizioni". Gherardo la sua zona l'ha vista cambiare tanto. Lui ci è nato in viale Fratelli Rosselli "ma dal 2018 la situazione è sfuggita piano piano di mano fino a questo momento, uno dei peggiori in assoluto. Abbiamo tutti paura a lasciare la macchina parcheggiata". Infatti, per segnalare l'escalation è nato anche un gruppo Facebook Spaccate piazza Vittorio Veneto dove gli aggiornamenti sono quotidiani.