REDAZIONE FIRENZE

Casa della salute Tamponi rapidi con 23 medici

Un gazebo in via Monti dove operano in forma associata i dottori di famiglia

Tamponi rapidi alla Casa della Salute. E’ partita ieri l’iniziativa organizzata dai medici di famiglia di Scandicci. Con questa sono già tre le attività analoghe che si tengono sul territorio: quella delle Case della Salute di via Monti e di via Foscolo, i medici associati in forma di Medicina di gruppo di piazza Matteotti (sempre in collaborazione con Humanitas utilizzando la tenda di piazza Kennedy) e quelli di via Romero, dove è stato allestito un ulteriore servizio di drive through assieme a un’altra dottoressa di San Giusto.

Ieri il sindaco Sandro Fallani ha effettuato un sopralluogo al gazebo di via Monti. Al via dell’attività di screening erano presenti il dottor Marzio Taddei in rappresentanza dei medici di medicina generale di Scandicci, il dottor Fabio Torrini per la Casa della Salute di via Monti, il dottor Alessandro Pisano per la Medicina di gruppo di via Romero, era presente anche il dottor Alessandro Pescitelli per il sindacato Fimmg. A portare il saluto della Regione, il consigliere Fausto Merlotti.

Complessivamente i medici coinvolti nelle tre iniziative sono 23. I tamponi rapidi sono forniti dalle Regione Toscana e vengono effettuati su indicazione dei medici ai propri pazienti asintomatici che risultino contatti stretti di persone positive al Covid-19. I tamponi rapidi antigenici effettuati vengono regolarmente registrati; i pazienti che risultano positivi hanno l’obbligo di effettuare il tampone molecolare di conferma.

Fabrizio Morviducci