Firenze, 11 febbraio 2022 - Ville da sogno con affaccio sul mare, castelli, tenute, palazzi storici. Nella nostra regione non possono mancare le occasioni ghiotte per i nababbi, pronti a spendere milioni e milioni di euro per vivere, tra mille sfarzi, nelle location più straordinarie del nostro Paese. È notizia recentissima che Villa La Sfacciata, la splendida dimora fra Scandicci e Firenze che gode di una vista incredibile sulla città, passa in mani straniere. La villa in collina è enorme: 2.800 metri, 12 stanze e 17 bagni, oltre 8mila metri quadri di giardino, 17 ettari di terreno, piscina e tutto ciò che deve avere una dimora toscana: viale alberato, cotto, pietra serena, muri in pietra, soffitti a cassettoni, pareti affrescate, travi in legno, ulivi a volontà. La Sfacciata in passato è appartenuta alle famiglie Vespucci, Antinori e Capponi, prima di essere acquistata a inizio Novecento dal tenore Amedeo Bassi.
Chi ha veramente tanti soldi da spendere (e purtroppo la pandemia ha ancor più accentuato il divario tra i ricchissimi ed i poverissimi….), trova certamente pane per i propri denti. Ecco che, in provincia di Siena, nel cuore del Chianti, si può acquistare nientemeno che un castello. Come si vede dal sito di Lionard Luxury Real Estate (www.lionard.com), la proprietà si trova in una location di grande privacy, in posizione soprelevata sulle colline toscane, ed è circondato da una natura incontaminata: 118 ettari di terreno costituiscono la tenuta, dei quali 15,5 di vigne, 2,5 di oliveto e i restanti 100 ettari di seminativo e bosco. Si contano in totale 10 suite e 6 camere oltre a 6 appartamenti con 8 camere per un totale di 24 camere da letto, mentre la metratura interna complessiva è di 4.000 metri quadrati. Non può mancare una grande piscina che si sviluppa in lunghezza ed è attraversata da un suggestivo ponte in legno.
Per chi invece preferisce sempre e comunque la città, è possibile acquistare uno dei dodici appartamenti extra lusso ricavati dal restauro del rinascimentale Palazzo Serristori, a Firenze. Il magnifico palazzo sul lungarno, ad un passo dal cuore della città, ha una superficie complessiva di 5.500 metri quadrati, si sviluppa su cinque piani e presenta ancora oggi inestimabili elementi originari ben conservati come i preziosi affreschi, i camini in marmo, una grande stufa in terracotta e imponenti lampadari di Murano del 1700 che spiccano nel grande salone da ballo. Quest'ultimo, considerato il più grande salone della città grazie ai suoi 250 metri quadrati di ampiezza, sarà destinato a zona comune per tutti gli appartamenti, cosi come la Spa, la zona fitness, la piscina e il giardino, della superficie di 2.748 mq. Il palazzo avrà tre ingressi indipendenti, ciascuno fornito da un comodo ascensore che collega i piani.
Poco distante da Firenze è invece in vendita il castello del Brunelleschi dove, pensate, soggiornarono perfino tre Papi: Leone X, Clemente VII e Paolo III Farnese. Si tratta di un antico maniero costruito da una nobile famiglia nel XV secolo: il fascino dei suoi 600 anni di storia è tangibile. L’incredibile immobile si presenta in tutta la sua maestosità, coi sontuosi saloni affrescati, il loggiato e la corte esterna, il meraviglioso giardino, la sala che accoglie fino a 180 ospiti. Non mancano motivi architettonici degni di nota: la merlatura guelfa, i quattro torrioni agli angoli, la torretta dell'orologio, il cortile interno con l'intonaco a graffite, il loggiato con quattro arcate e la cappella privata per le funzioni religiose.
Ma quanto potranno mai costare simili meraviglie, che i più possono giusto ammirare sugli annunci online? Si tratta naturalmente di “trattative riservate”. I super milionari, si sa, ci tengono a difendere la loro privacy in tutto e per tutto.
Per i Paperon de' Paperoni amanti del mare, fantastica è una super villa di 820 metri quadrati in vendita a Castiglioncello. La villa a sfioro con vista mozzafiato sul mare cristallino ha pure un accesso privato al mare ed una piccola spiaggia privata. Lo sfarzo è assicurato, tra giardino con alberi ad alto fusto, piscina panoramica riscaldata con Jacuzzi e zona solarium, garage doppio ed area giochi per i baby fortunati. Ai piani superiori, accessibili da una magnifica scala in marmo bianco, la villa di lusso ospita quattro camere da letto matrimoniali con bagno en suite, due delle quali con accesso a terrazze panoramiche dalle quali ammirare splendidi tramonti estivi, e un'area benessere con sauna, zona massaggio, ed una sala cinema con bar.
Se per caso aveste da parte 3 milioni e 900mila euro, sappiate che potreste investirli in una dimora di lusso, con tenuta agricola, vicino Volterra. Immersa in uno splendido paesaggio, circondata da boschi e oliveti, la villa è il risultato dell'opera di ristrutturazione e ampliamento di un tipico casale toscano. All'antico fabbricato sono state annesse altre due dépendance realizzate in cemento armato e travertino che si affacciano l'una verso la piscina e l'altra verso l'oliveta. A caratterizzare gli edifici le due bow windows in corten che sporgono verso l'esterno.
Volete invece vivere in una storica villa signorile che domina la pianura di Pistoia? Eccovi accontentati, tra scale decorate, volte dipinti, maestosi camini, due serre, un campo da tennis, una voliera, oliveti, boschi ed un giardino all’italiana. Quando si parla di milionari, non può mai mancare Forte dei Marmi, dove è in vendita una villa di lusso con 10 camere da letto, altrettanti bagni, giardino privato, piscina, terrazzo panoramico e piscina. Se volete sognare un po’, potete perdervi tra foto di gazebo, giardini lussureggianti, angoli barbecue e spettacolari piscine.
Infine, per chiudere questa carrellata di offerte per pochissimi super fortunati, segnaliamo che in provincia di Livorno è in vendita una vasta tenuta che si sviluppa su 700 ettari di superficie. La proprietà comprende un tipico casolare toscano adibito a struttura ricettiva, raggiungibile percorrendo un sentiero ornato da cipressi, che si trova proprio al centro della tenuta e che offre una vista panoramica spettacolare che spazia tra boschi, laghi e campi coltivati.