REDAZIONE FIRENZE

Cecco Bilecco, nasce il comitato: "Perdere il nido? Un danno per tutti"

Un gruppo di pontassievesi si schiera in difesa dell’asilo: "Un baluardo e una garanzia per i cittadini di domani"

Cecco Bilecco, nasce il comitato: "Perdere il nido? Un danno per tutti"

Ora anche il comitato. Un gruppo di cittadini che, da ieri, è ufficialmente costituito sotto il nome di ‘Cecco R-Esiste’ con l’obiettivo di difendere l’asilo nido Cecco Bilecco.

"Ma – dicono i componenti di questa nuova realtà – anche di proporsi come baluardo in difesa di uno stile educativo unico e prezioso nato all’interno del nostro nido d’Infanzia".

"Questa iniziativa – dice Serena Passerotti, una delle referenti del nuovo comitato – nasce dalla consapevolezza dell’importanza cruciale che il Cecco Bilecco riveste nella vita dei piccoli cittadini di Pontassieve e del fondamentale ruolo che svolge nella costruzione del benessere della nostra comunità. "L’approccio educativo del nido ha dimostrato nel corso degli anni di poter favorire il sano sviluppo dei nostri bambini. Questo – aggiunge Passerotti – è proprio quello che vogliamo difendere con il nostro comitato". "Il nostro impegno - aggiunge una nota del neonato comitato - si estende anche alla salvaguardia del gruppo di lavoro e della struttura del nido, riconoscendo il valore intrinseco del personale altamente qualificato e dell’ambiente stimolante creato per i nostri piccoli. Ci poniamo l’obiettivo di sensibilizzare l’intera cittadinanza sull’importanza di uno stile educativo all’aria aperta e sull’attenzione al benessere delle famiglie, per favorire la crescita sana dei bambini e la costruzione di una comunità più consapevole e solidale. Il nostro comitato si impegna fermamente a scongiurare la chiusura di un servizio educativo storico, orgoglio e patrimonio della nostra città".

E infine: "La perdita di un simile punto di riferimento avrebbe ripercussioni negative non solo sul presente, ma anche sul futuro delle nuove generazioni e, soprattutto, sul nostro Comune".

Leonardo Bartoletti