
Da dx il figlio di Andrea Bocelli, Veronica Bocelli, Andrea Bocelli e gli Antinori (Germogli)
di Ilaria Biancalani
San Casciano Val di Pesa (Firenze), 14 settembre 2015 - E' stata una location tutta chiantigiana, le Cantine dei Marchesi Antinori in località Bargino, nel Comune di San Casciano Val di Pesa, ad accogliere la serata conclusiva del Celebrity Fight Night, l'evento di beneficenza nato negli Stati Uniti, la cui madrina d'eccezione è stata quest'anno Sharon Stone, la quale però, dopo la presenza di ieri sera a Palazzo Vecchio, ha deciso di dare forfait alla tappa finale dell'iniziativa. E ha decisamente brillato per la sua assenza alla cena. In compenso hanno fatto il loro ingresso sul “green carpet”, la passerella in legno che attraversa i bellissimi vigneti e termina sull'elegante terrazza del ristorante Rinuccio 1180, vip del calibro di Jo Champa, Larry King, Reba McEntire, Chris Tucker e Andrea Bocelli con moglie e figlia.
Per loro e per tutti gli altri autorevoli ospiti della famiglia Antinori – 200 invitati in tutto il menu d'eccezione, che celebra uno dei grandi vini dei noti viticoltori toscani, il Tignanello, è stato firmato da Matia Barciulli, executive chef della serata. “In realtà – spiega Barciulli – il menu è stato interamente concepito intorno alla tradizione vitivinicola della famiglia Antinori”.
“Il leit motiv – aggiunge – sono stati i 40 anni del Tignanello, in onore del quale abbiamo deciso di allestire la cena nella barricaia. Quanto alle portate, dopo l'aperitivo servito in terrazza, la cena inizia con una zuppa di funghi con ravioli di pane e nipitella accompagnati da un Bramito del Cervo; si prosegue con un controfiletto di vitello con verdure croccanti e un Chianti Classico Riserva. Il Tignanello fa il suo ingresso per accompagnare una selezione di formaggi, in primis il pecorino. E per finire una crostata di ricotta e fichi insieme a un muffato della sala”.
E se dovesse realizzare un piatto appositamente per Sharon Stone? Barciulli non ha dubbi. “Proporrei sicuramente qualcosa di afrodisiaco dice – Mi viene in mente un tagliolino alle ostriche, con una bella bollicina in abbinamento”.
L'ESCLUSIVA MONDIALE - La serata è stata l'occasione per presentare in esclusiva mondiale un vino che ricalca la storia del Nature, il primo spumante prodotto da una famiglia toscana. E' nato così il Couvee Royal Marchese Antinori, presentato in Magnum alla serata del Celebrity Fight Night, al quale farà seguito una vera e propria gamma. Il Couvee Royal sarà sul mercato a partire dal prossimo 21 settembre ed è un vino spumante composto per il 50% di Chardonnay, per il 45% di Pino Nero e per il 5% di vino bianco.
L'EVENTO NELL'EVENTO - “L'idea della beneficenza, su cui si fonda il Celebrity Fight Night – dice Allegra Antinori – è pienamente condivisa dalla mia famiglia che, per questo motivo, è stata lieta di ospitare nelle sue cantine questa bella iniziativa”. Fra l'altro, per la famiglia Antinori, l'evento si colloca all'interno della seconda edizione della rassegna “Vinattieri in arte”, che unisce vino, musica, arte e cucina, per una vera e propria esperienza sensoriale. La stessa filosofia che peraltro è alla base del progetto, firmato dall'Architetto Marco Casamonti, che ha realizzato la poderosa struttura di 49 mila metri quadrati. Lo scorso anno, in occasione della prima edizione di Vinattieri in arte, furono ospiti delle cantine antinori i Dire Straits, Malika Ayane e Maurizio Colombi.