LISA CIARDI
Cronaca

Censimento dei ponti per interventi mirati di prevenzione

L’annuncio del sindaco "Piano di manuntenzione".

L’annuncio del sindaco "Piano di manuntenzione".

L’annuncio del sindaco "Piano di manuntenzione".

Prende il via, a Signa, la verifica e il censimento dei ponti del territorio. A darne l’annuncio, il sindaco Giampiero Fossi e l’assessore ai lavori pubblici Andrea Di Natale (insieme nella foto). Il progetto si articolerà nell’arco di un anno e interesserà sei infrastrutture, tra ponti e passerelle. "Come previsto dalla legge – hanno detto – già dalla settimana scorsa abbiamo avviato il monitoraggio dei ponti del nostro Comune che, con gli uffici, abbiamo visto avere bisogno di un livello maggiore di attenzione. Il personale incaricato dovrà individuare ogni eventuale segno di degrado dell’opera, da fessurazioni a rigonfiamenti, da distacchi di materiale a deformazioni a corrosioni, scalzamento delle fondazioni ed altro ancora".

Nello specifico, l’attività dovrà riguardare la passerella pedonale di via Cresci, i ponti di via dei Bassi e di via del Pino (entrambi posti sul collettore sinistro di acque basse), quelli di via delle Molina, via Castelletti e via Nannucci. Per tutte queste opere stradali sarà necessario acquisire i documenti presenti negli archivi dell’amministrazione comunale e del genio civile. Sui ponti di via Castelletti e via delle Molina saranno inoltre fatti dei rilievi con la redazione di un piano di indagine sui materiali e si dovrà procedere all’esecuzione delle prove sui materiali. Per i ponti di via Castelletti, via delle Molina e via Nannucci dovrà invece essere effettuata un’accurata analisi sulla verifica della vulnerabilità.

"Un’attività importate - hanno concluso Fossi e Di Natale - che ci permetterà di valutare, oltre a eventuali criticità, anche danneggiamenti e usura delle strutture, consentendoci così di programmare interventi mirati. Siamo pienamente consapevoli della necessità di promuovere un piano di manutenzione e sorveglianza".

Lisa Ciardi