SANDRA NISTRI
Cronaca

Centro commerciale, ancora stop. La riapertura resta un’incognita

A quasi un mese dal rogo tutto chiuso. Esselunga mantiene servizi gratuiti. Toccafondi chiede chiarezza

Centro commerciale, ancora stop. La riapertura resta un’incognita

Centro commerciale, ancora stop. La riapertura resta un’incognita

Al momento non c’è una data certa per la possibile riapertura del centro commerciale Esselunga. A rispondere alle tante domande che, da settimane, girano con insistenza sui social e non solo è la stessa azienda attraverso l’Ufficio stampa che fa sapere come attualmente non ci siano indicazioni sul ritorno a regime del supermercato e dei negozi (ufficio postale e farmacia compresi) chiusi dopo l’incendio del 18 giugno scorso originatosi in un locale tecnico al secondo piano interrato. Al momento è sempre in vigore l’ordinanza firmata dal sindaco Lorenzo Falchi che disponeva la chiusura al pubblico e a tutti i soggetti non autorizzati del centro e delle attività e servizi ospitati nella struttura fino alla verifica dell’effettiva esecuzione da parte dell’azienda dei lavori di risanamento e ripristino. Così, senza una conferma ufficiale, continuano a susseguirsi le voci di chi prevede una riapertura a metà settembre e di chi, vista invece l’entità del danno, è più pessimista e punta, addirittura, su dicembre. La preoccupazione, visto che i dipendenti Esselunga e anche quelli dei servizi ‘pubblici’ sono già stati dirottati, su altre strutture è però soprattutto per chi opera negli altri esercizi presenti nel centro di Quinto Basso: "L’ordinanza di chiusura del centro commerciale Esselunga in via Gramsci – commenta il capogruppo di Italia Viva a Sesto Gabriele Toccafondi - è di quasi un mese fa e in questo periodo nessuno ha comunicato quando arriverà la riapertura. Viene a mancare un servizio che tra l’altro, oltre al supermercato, comprende le attività del centro commerciale tra cui l’ufficio postale e la farmacia comunale, diverse altre attività commerciali, uno sportello bancomat. C’è un tema che riguarda servizi importanti ai cittadini e c’è anche il tema che riguarda questa attività e chi ci lavora. È il caso quindi di avere chiarezza sui tempi e sulla situazione dei lavoratori di queste attività".

In attesa di date certe intanto proseguono i servizi attivati da Esselunga per alleviare i disagi ai clienti durante il periodo di forzata chiusura come la navetta gratuita dalla piazza del Centro Commerciale di via Gramsci al Superstore di via di Novoli a Firenze tutti i giorni dalle 8,30 alle 19,30, l’abbonamento gratuito per la consegna a casa della spesa online con importi di almeno 110 euro e il Clicca e Vai Locker collocato all’ingresso del centro commerciale, per ritirare la spesa online in autonomia senza costi aggiuntivi.