FRANCESCO QUERUSTI
Cronaca

Affrico tricolore: che capolavoro degli Under 17. Campioni d’Italia

Vincono la finale a Recanati contro il Levante di Bari. Il mister Gori: "Una stagione che ci rimarrà nel cuore"

La festa dell'Affrico Under 17: la squadra è campione d'Italia, un importantissimo traguardo per il calcio giovanile

La festa dell'Affrico Under 17: la squadra è campione d'Italia, un importantissimo traguardo per il calcio giovanile

Firenze, 1 luglio 2024 – Campioni d’Italia. Fantastica, straordinaria affermazione degli Allievi Under 17 dell’Affrico che conquistano un risultato storico. Nella finalissima nazionale, giocata allo stadio di Recanati, l’Affrico ha battuto il Levante di Bari per 4-1. Dopo il vantaggio iniziale del Levante, l’Affrico impone la propria classe e forza dimostrandosi la squadra più forte e segnando 4 reti: 37’ Morelli, 43’ Shehade, 58’ Donigaglia, 90’ Vaggioli.

Un successo sottolineato dalle personalità presenti a Recanati. "Dopo una serie di risultati eccellenti – afferma il presidente dell’Affrico, Valeria Pisacchi - siamo riusciti a riportare uno scudetto a Firenze. Ringrazio tutti, in particolare ragazzi e staff".

Paolo Mangini, presidente regionale Figc-Lnd, ha aggiunto: "Un giusto riconoscimento per il grande lavoro svolto in questi anni. Dopo la vittoria della Lastrigiana nell’Under 19, il bis dell’Affrico è la testimonianza che la Toscana è un’eccellenza nazionale".

Anche Fabio Giorgetti, presidente della commissione sport del Comune si è congratulato: "Complimenti per un successo che rimarrà nella storia, in un percorso di crescita del club a livello sportivo, sociale e culturale".

Al settimo cielo il capo sezione calcio Matteo Petrachi ("Tutti insieme abbiamo realizzato un capolavoro, con costanza, spirito di sacrificio e professionalità") e l’allenatore Filippo Gori che dichiara: "Leggere Campioni d’Italia sulla medaglia è un’emozione incredibile, un gruppo eccezionale e una stagione che rimarrà nel cuore di tutti".

Affrico (4-3-2-1): Fei, Giannoni (74’ Bartalini), Casati (80’ Bianchini), Guidorizzi, Shehade, Guarducci, Sborgi (74’ Vaggioli), Bartoletti (74’ Ala), Morelli (67’ Ciari), Toci (84’ Silvestri), Donigaglia (64’ Guerrini). A disp. Cosi, Luzzi. Infortunati Bertelli, Cillerai, Wong. All. Filippo Gori, vice Marco Villagatti, preparatore portieri Filippo Iania, prep. atletico Lorenzo Stella. Staff: presidente Valeria Pisacchi, direttore generale Luca Giotti, capo sezione Matteo Petrachi, direttori sportivi Roberto Paoli e Christian Prosperi, direttore tecnico Renato Buso, direzione calcio Giovanni La Spina e Simone Petrini.