La stilista Chiara Boni è cavaliere del lavoro

La nomina del presidente Mattarella

Nel riquadro Chiara Boni

Nel riquadro Chiara Boni

Firenze, 31 maggio 2024 – Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha nominato oggi i 25 nuovi Cavalieri del Lavoro; tra questi anche la fiorentina Chiara Boni, fondatrice e presidente di Chiara Boni & Sons. L’azienda, nata a Firenze nel 1971 come boutique per la commercializzazione della collezione “You Tarzan, me Jane”, da lei disegnata e firmata, è tra i principali marchi italiani di alta moda.

Prima stilista a sperimentare la lycra per il prêt-à-porter, nel 2007 lancia La Petite Robe, una linea di abiti femminili eleganti realizzati in tessuto stretch e ripiegabili in micro buste di tulle. Oggi il marchio La Petite Robe conta quattro boutique monomarca a Milano, Roma, Firenze e Los Angeles e nel 2022 ha registrato una crescita del 64% del fatturato rispetto all’anno precedente. Con un export di circa il 90%, occupa 30 dipendenti.

Boni è l’unica toscana nominata, insieme a Lucia Aleotti. Un appezzamento viene espresso dal presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, che in una nota scrive: "È particolarmente significativo che il capo dello Stato abbia voluto dare una onorificenza di così alto valore a due persone così legate al nostro territorio e che rappresentano due aspetti essenziali della Toscana nel mondo la ricerca scientifica e la moda", dichiara Mazzeo che a nome di tutta l'assemblea legislativa sottolinea l'importanza del riconoscimento.