Risale al settembre 1987 il ’taglio del nastro’ della chiesa di Santa Croce a Quinto, cerimonia attesa perché all’epoca il popolato quartiere di Quinto Basso non aveva una chiesa.
Domani dunque sarà celebrato il 35° anniversario dell’inaugurazione del complesso parrocchiale e della sua dedicazione. Una festa che sarà celebrata con una serie di iniziative: alle 10,30 è fissata la solenne Concelebrazione presieduta da Don Stefano Grossi che festeggia, fra l’altro, il 35° anniversario della sua ordinazione sacerdotale.
Alla celebrazione sono stati invitati particolarmente a partecipare i parrocchiani che, nel 1987, avevano vissuto in chiesa un momento importante: il matrimonio, il battesimo, la comunione e la cresima. Seguirà, alle 13, il pranzo comunitario: una occasione, più volte rimandata per il Covid, per poter finalmente stare insieme in presenza e festeggiare l’ordinazione diaconale di Michele D’Amico. Seguirà un pomeriggio per tutte le età tra giochi, quiz e enigmistica.
"La comunità parrocchiale – scrive il parroco padre Lazzaro - attinge dalla fede e dalla memoria grata verso tutti i fratelli che hanno illuminato questi anni con la luce della testimonianza, la speranza per un impegno rinnovato, per essere sempre più ‘Chiesa in uscita’, aperta alle necessità del quartiere, in relazione con il tessuto sociale".
S.N.