LISA CIARDI
Cronaca

Ciclostorica La Lastrense, sarà una seconda edizione col botto

Un evento sportivo ma anche culturale e turistico. Ieri la presentazione in Regione .

Ciclostorica La Lastrense, sarà una seconda edizione col botto

Ciclostorica La Lastrense, sarà una seconda edizione col botto

di Lisa Ciardi

Due giorni di festa per la seconda "Ciclostorica La Lastrense". La manifestazione, che darà il via al 12° Giro d’Italia d’Epoca (prima volta in Toscana) varrà come prova della Coppa Toscana Vintage e della manifestazione Giro d’Italia Unione Nazionale Veterani dello Sport, e sarà un’occasione per scoprire una parte di Toscana in sella a due ruote, rigorosamente vintage. A organizzarla il Gs Tre Emme di Lastra a Signa in collaborazione con il Comune, con il patrocinio di Regione, Città Metropolitana e Comuni di Lastra a Signa, Scandicci, Montespertoli, San Casciano e Montelupo. Il programma è stato presentato ieri, a Palazzo Strozzi Sacrati, sede della Regione, dal sindaco di Lastra a Signa Angela Bagni, dal consigliere regionale Fausto Merlotti, dal vicepresidente della Tre Emme-La Lastrense Mauro Caverni e da Gianni Taccetti per l’Unione Nazionale Veterani dello Sport Le Signe. Con partenza e arrivo a Lastra il 19 marzo, la manifestazione attraverserà Scandicci, Montespertoli, San Casciano e Montelupo.

Tanti gli eventi collegati. Il 18 marzo verrà organizzata con l’ Uisp Firenze la "Pedalata Rosa 2023", lungo la ciclabile dell’Arno fino alle Cascine. Sabato 18 e domenica 19, lo Spedale Sant’Antonio e piazza Garibaldi ospiteranno il mercatino vintage con cimeli dei campioni del passato, con il "Coppiano" Gianfranco Trevisan e gli amici del "Museo Gino Bartali" di Ponte a Ema. In piazza del Comune saranno allestiti gli stand dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco e del gruppo storico dei pompieri Firenze. Domenica 19 Ginestra Fiorentina ospiterà "Un paese ritrovato". Molti gli appuntamenti musicali, con un concorso per barba e baffi d’epoca.

"Un evento non solo per i territori in cui si svolge – ha detto il presidente della Toscana, Eugenio Giani – ma per tutta la Toscana". "Un anno fa parteciparono in 350 – ha commentato Bagni –: a iscrizioni ancora aperte, questo numero sarà superato con partecipanti anche da altre regioni". "Una manifestazione che unisce sport, volontariato e solidarietà – ha concluso Taccetti – grazie anche al ricco programma di eventi collaterali".