REDAZIONE FIRENZE

Ciclovia Valdelsa. Siglato l’accordo

Approvato all’unanimità nel Consiglio della Città Metropolitana di Firenze uno schema di accordo con i Comuni di Castelfiorentino, Certaldo ed...

Approvato all’unanimità nel Consiglio della Città Metropolitana di Firenze uno schema di accordo con i Comuni di Castelfiorentino, Certaldo ed Empoli per la progettazione della Ciclovia della Valdelsa lungo la Sr 429, per un costo complessivo stimato di 75.000 euro, finanziato dalla Metrocittà. La relativa delibera è stata illustrata in Consiglio dal Sindaco di Empoli e Vice Sindaco metropolitano Alessio Mantellassi.

Verrà dunque realizzato un primo livello di progettazione, comprensivo degli studi e delle indagini occorrenti a sviluppare i successivi livelli di progettazione, finanziato con risorse della Città metropolitana che saranno trasferite al soggetto attuatore, individuato nel Comune di Empoli.

La ciclovia dovrà avere una duplice funzione, sia quella di soddisfare le esigenze di mobilità dolce a scopo turistico-ricreativo, sia quella di soddisfare le esigenze di spostamenti in bici per collegarsi al trasporto pubblico, per i percorsi casa-scuola e casa-lavoro. Poiché la Città Metropolitana ha competenza per i tratti esterni ai centri abitati, mentre i Comuni interessati sono coinvolti ciascuno per i propri tratti interni, al fine di garantire un’azione progettuale unitaria, gli enti hanno concordato di individuare il Comune di Empoli come capofila per commissionare un unico progetto di fattibilità per l’intera ciclovia che si svilupperà lungo la Sp 429, prevedendo anche un percorso partecipativo con i cittadini.