Appuntamento sabato (ore 11), a Signa, con l’inaugurazione di una nuova postazione pubblica di defibrillazione (Dae). Si tratta del progetto promosso dalla Pubblica Assistenza di Signa col patrocinio del Comune, che ha portato a installare già diciannove Dae in piazze e giardini, edifici pubblici e veicoli della polizia municipale.
Per la ventesima postazione è stato individuato il cimitero di San Miniato: un luogo pubblico, distante dal centro abitato e di grandi dimensioni, dove c’è spesso un importante concentramento di persone, in occasione delle festività di novembre ma anche durante le operazioni connesse allo svolgimento delle esequie, momenti molto delicati nel corso dei quali rischi cardiovascolari possono essere anche amplificati dalle forti emozioni.
"La cronaca degli ultimi anni - spiegano dalla Pubblica assistenza di Signa - ha già registrato in Italia numerosi episodi di arresto cardiaco nei cimiteri, con alcuni cittadini salvati proprio grazie alla presenza nella struttura di un defibrillatore. Da qui l’importanza della nuova postazione Dae".