
(Foto della pagina facebook: Premi David di Donatello) Quattro dei sei vincitori: Federico Cesari, Matteo Oscar Giuggioli, Emanuele Palumbo e Celeste Dalla Porta.
Firenze, 28 marzo 2025 – Palazzo Strozzi ospiterà la premiazione della seconda edizione dei “David Rivelazioni Italiane - Italian Rising Stars”: un riconoscimento dedicato agli attori emergenti del cinema italiano, nato dalla collaborazione tra l’Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello e la 50 Giorni di Cinema a Firenze.
I vincitori, premiati per la qualità del loro lavoro, sono: Celeste Dalla Porta (Parthenope), Carlotta Gamba (Vermiglio, Dostoevskij), Tecla Insolia (L'arte della gioia, Familia), Federico Cesari (Tutto chiede salvezza), Matteo Oscar Giuggioli (Hanno ucciso l'Uomo Ragno - La leggendaria storia degli 883, Suspicious minds) e Emanuele Palumbo (Nostalgia, Mixed by Erry).
I sei vincitori erano stati annunciati il 13 dicembre 2024, nello storico cortile del Museo Nazionale del Bargello di Firenze, e domani 29 marzo 2025 si terrà, alle ore 13 nella Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati, la cerimonia di consegna della speciale statuetta David di Donatello realizzata appositamente per le “Rivelazioni Italiane – Italian Rising Stars” da Bulgari, storico partner del Premio e autore delle prime statuette assegnate dal 1956.
Per l’occasione saranno presenti il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, la presidente e direttrice artistica dell'Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello, Piera Detassis, e i sei attori vincitori.
Questo riconoscimento, riservato a giovani interpreti under 28, mira a valorizzare i talenti emergenti del cinema italiano, promuovendoli a livello internazionale. I vincitori seguiranno un percorso di formazione per diventare ambasciatori del cinema italiano nel mondo, con una serie di mentori d’eccezione che metteranno a loro disposizione l’esperienza e la professionalità maturata nel corso degli anni.