
Claudia Sequi
Firenze, 26 luglio 2023 – Per la prima volta eletta una donna alla Presidenza di Assopellettieri: è Claudia Sequi, 55 anni, fiorentina, Vicepresidente della società Pelletterie Claudia Srl fondata nel 1971 dal padre Vittorio, azienda che oggi l’imprenditrice dirige insieme al fratello Filippo Sequi.
Sequi è stata eletta ieri all’Assemblea dei soci di Assopellettieri, l’Associazione aderente alla Confindustria e a Confindustria Moda.
L’imprenditrice – già da diversi anni all’interno del Consiglio Generale di Assopellettieri – assume il ruolo di Presidente per il biennio 2023/2024, sostituendo Franco Gabbrielli, alla guida dell’Associazione dal 2019.
“Tutta l’Associazione esprime la propria gratitudine a Franco Gabbrielli, e alla sua squadra di presidenza, per aver contribuito a dare una nuova direzione all’Associazione, enfatizzandone il carattere fortemente imprenditoriale grazie alla realizzazione di numerosi progetti e iniziative da lui fortemente voluti e promossi, come il rilancio di MIPEL, la nascita di MIPEL Lab e ‘Gli Stati Generali della Pelletteria Italiana’”, ha detto Danny D’Alessandro, Direttore Generale di Assopellettieri.
Prima donna Presidente dell’associazione, Sequi ha tracciato le linee programmatiche che orienteranno il suo mandato in continuità con il percorso intrapreso da Gabbrielli. Fra i temi più caldi formazione, sostenibilità, internazionalizzazione, dialogo con le istituzioni e, soprattutto, attenzione e giusto spazio a tutte e tre le anime della pelletteria Made in Italy: i brand del lusso, le PMI e i produttori.
Tutti argomenti che verranno approfonditi nel corso dei prossimi “Stati Generali della Pelletteria Italiana”, organizzati da Assopellettieri con il supporto di The European House of Ambrosetti e previsti il prossimo 17 ottobre a Firenze.
L’azienda Claudia Firenze che produce borse a suo marchio e per terzi ha sede a Pontassieve ed è nota per il suo made in Italy. Fondata dal padre della presidente Vittorio Sequi nel 1971 è stata condotta da lui fino agli anni Novanta quando ha deciso di passare il timone ai figli Claudia e Filippo. “Sono onorata della fiducia che il Consiglio Generale gli associati di Assopellettieri mi hanno accordato, siamo in un momento cruciale per le nostre aziende e sento forte l’impegno di proseguire percorso e progetti avviati da Gabbrielli. Per me sarà molto importante il concetto di squadra” dice la neo presidente.