Clima, l’allarme Lamma: "Fa caldo? Non è normale. Sopra media di 4 gradi"

Il consorzio mette in guardia: avrebbe dovuto essere di 31 gradi "Intanto le minime sono in rialzo almeno di 2 gradi rispetto al periodo".

Clima, l’allarme Lamma: "Fa caldo? Non è normale. Sopra media di 4 gradi"

Clima, l’allarme Lamma: "Fa caldo? Non è normale. Sopra media di 4 gradi"

Un caldo asfissiante, che non dà tregua neppure di notte. I fiorentini conoscono bene gli effetti dell’afa, che toglie il respiro e non fa dormire la notte. Esagerazione? Niente affatto. E a certificarlo è l’ultimo report realizzato dal consorzio Lamma. Ebbene, le nostre attuali estati registrano temperature di circa 3 gradi più alte rispetto a quelle che c’erano tra gli anni Cinquanta e Sessanta. Se poi confrontiamo la media delle massime della seconda decade di questo luglio, allora scopriamo che rispetto alle medie degli ultimi trent’anni le temperature sono cresciute di ben 4 gradi, passando da una media di 31,9 ad una di 35,9. Insomma, chi si ostina a dire che "è normale che d’estate faccia così caldo", si sbaglia di grosso. Il cambiamento climatico è sotto i nostri occhi e lo avvertiamo in modo sempre più tangibile. Del resto, la scorsa settimana Firenze era un forno. E poco meglio andrà questa settimana, nonostante le piogge di ieri.

Il consorzio Lamma ha stilato un report proprio per evidenziare quanto non sia affatto normale quello che sta accadendo. "Se andiamo ancora più a ritroso nel tempo - spiegano dal consorzio - vediamo che adesso ci spingiamo anche 5 gradi oltre le medie di un tempo. Nello specifico, nel trentennio 1991-2010 la media era di 31,7 gradi, nel 1971-2000 31,2 gradi". Insomma, un progressivo aumento, che non può non destare allarme. Non solo. Cresce anche il numero di giornate con temperature uguali o superiori ai 35 gradi. Valutando il periodo dal 1955 allo scorso anno, notiamo che soprattutto dal 2000 il trend al rialzo è evidente. Anche questo contribuisce a rendere le estati in città sempre più sfiancanti. "Il cambiamento in Toscana e in generale nel Mediterraneo si manifesta soprattutto nel periodo estivo - proseguono dal Lamma -. Se d’inverno l’aumento di temperatura è di circa 2 gradi, d’estate è intorno ai 3". La scorsa settimana, a Firenze abbiamo toccato i 38 gradi. "E questa settimana si annuncia con temperature di 34-36 gradi, quindi di 2-4 gradi sopra media. Il problema è che le minime sono sempre alte, sopra i 20 gradi. E non intorno ai 18, come dovrebbe essere". Almeno l’afa segna una battuta d’arresto per i prossimi giorni, durante i quali non avremo bollini rossi emessi dal ministero della salute sulle ondate di calore. Firenze si fermerà all’allerta di tipo 2 sia oggi che domani.

Elettra Gullè