Firenze, 28 novembre 2022 - L'intesa tra regione e procure relativa ai codici rosa verrà aggiornata. Già nel 2018 era stato stipulato un accordo che aveva messo insieme da un lato l'esigenza di massima garanzia di tutela delle vittime di violenza e dall'altro l'attuazione degli atti giuridico-forensi necessari per le denunce e le indagini, con lo scopo di omogeneizzare le procedure per tutti. A seguito di alcune modifiche normative è diventato strettamente necessario un aggiornamento.
A tal proposito, martedì 29 novembre è prevista una conferenza stampa, dove verrà illustrato e firmato il nuovo protocollo: interverrano il presidente della Toscana, Eugenio Giani, l'assessore regionale al diritto alla salute, Simone Bezzini, la procuratrice generale della corte d'appello di Firenze, Luciana Piras e la coordinatrice del progetto Codice Rosa, Vittoria Doretti. Saranno presenti anche i rappresentanti delle procure del tribunale del distretto, della procura di Firenze per i minorenni, della procura generale della Corte di appello di Genova e della procura del tribunale di Massa.
I codici rosa rappresentano uno speciale percorso di accesso al pronto soccorso dedicato alle vittime di violenze e abusi, come donne e bambini ma anche anziani o persone vulnerabili e discriminate. Il progetto nasce nel 2010 nell'Asl di Grosseto come esperienza pilota. Nel 2011 diventa progetto regionale e negli anni si completa la diffusione in tutte le aziende sanitarie della regione. A dicembre 2016 nasce la rete.