A partire dal 20 febbraio al Laboratorio Puccini si svolgerà un ciclo di quattro incontri, alle 21,30, con professori universitari e professionisti che analizzeranno l’evoluzione di alcuni aspetti fondamentali della società.
Il primo appuntamento è con la professoressa e architetta paesaggista Anna Lambertini. Con lei capiremo come è cambiata l’architettura del paesaggio e conseguentemente la nostra percezione di questa disciplina che studia e trasforma gli ambienti che collettivamente creiamo.
Il 27 febbraio il professore di Economia Michelangelo Vasta analizzerà le cause delle attuali condizioni economiche e le prospettive degli italiani partendo dalla ricchezza degli abitanti dell’antica Roma attraversando gli ultimi due millenni.
Giovedì 6 marzo il direttore creativo e direttore del Polimoda Massimiliano Giornetti spiegherà che ruolo ha l’uniforme da lavoro classica che vediamo indossata tutti i giorni in nuovi contesti e cosa rappresenta nella società di oggi e per le aziende di moda.
Venerdì 7 marzo, infine, il professore e linguista Edoardo Lombardi Vallauri descriverà i meccanismi che portano l’italiano a cambiare e ad includere nuove parole, spiegando le motivazioni dietro queste spinte e le conseguenti resistenze.
O.Mu.