Torna, a Lastra a Signa, l’appuntamento con "Firenze Vintage Bit" manifestazione dedicata agli appassionati di "retrocomputer" ovvero degli antenati degli attuali dispositivi informatici, ma anche di vecchi programmi e videogiochi.
Questa sedicesima edizione della manifestazione, ormai un appuntamento cult per gli appassionati del settore, sarà aperta al pubblico domenica 1° dicembre. Per la prima volta si svolgerà all’interno di una scuola pubblica, grazie alla collaborazione del Comune di Lastra a Signa e dell’istituto comprensivo locale, che hanno messo a disposizione gli ambienti dell’elementare Santa Maria a Castagnolo.
Per i soli espositori (senza quindi apertura al pubblico), l’evento inizierà, come di consuetudine, già da domani mattina. Domenica mattina, invece, fra i tanti eventi, ci sarà la conferenza sul tema "Un percorso nel mondo della simulazione" tenuta da Alberto Apostolo (vicepresidente di Afvbo).
Veri protagonisti saranno infine gli stand, dove poter vedere vari pezzi datati, che hanno. Nel pomeriggio ci sarà il maestro Federico Santini che si esibirà dal vivo proponendo le colonne sonore tratte da alcuni videogame dell’epoca. La manifestazione è nata da una idea di Walter Pugi, poi realizzata nel 2009 insieme a Maurizio Morandi e negli anni ha riscosso un crescente successo di pubblico.