
La rettrice Alessandra Petrucci e la sindaca Cristina Scaletti hanno firmato un accordo quadro che impegna per i prossimi...
La rettrice Alessandra Petrucci e la sindaca Cristina Scaletti hanno firmato un accordo quadro che impegna per i prossimi tre anni Università di Firenze e Comune di Fiesole a promuovere insieme cultura, ricerca e formazione. L’obiettivo è l’organizzazione di conferenze, seminari, workshop, summer school e progetti che possano concorrere ai programmi di finanziamento nazionali, internazionali o privati. Nell’operazione rientra anche il coinvolgimento degli enti culturali del territorio fiesolano.
L’iniziativa rafforza la collaborazione tra l’Ateneo e la città, che lo scorso novembre ha visto il lancio dal Teatro Romano di AlumnUnifi, la comunità fondata dall’Università di Firenze, per offrire agli studenti uno spazio che mantenga vivo il legame con il proprio luogo di formazione. "Questo accordo – ha commentato la rettrice Alessandra Petrucci - si inserisce pienamente nella nostra missione di promuovere il dialogo e la collaborazione con il tessuto sociale dell’area fiorentina, con l’obiettivo di favorire la crescita culturale". "Siamo molto soddisfatti – ha detto la sindaca – perché si possono valorizzare molte attività a Fiesole con la garanzia della competenza e dell’autorevolezza dell’Università di Firenze. In più, con la candidatura di Fiesole a Capitale Italiana della Cultura 2028 sostenuta anche dall’Università, questa intesa assume uno spessore ancora più importante e strategico".
Daniela Giovannetti