ROSSELLA CONTE
Cronaca

Firenze, che attesa per il concerto di Pausini e Antonacci, "Biglietti comprati da mesi"

Accessi blindati allo stadio Artemio Franchi. Attesi in migliaia. I ragazzi: "Fateci sognare"

Gli addetti al controllo presidiano gli accessi

Firenze, 8 luglio 2019 - Sono due amici che si conoscono da tempo, due anime musicali che si trovano e ritrovano sul palco in un’alchimia a dir poco perfetta. In migliaia sono arrivati a Firenze da ogni angolo d’Italia al grido di ‘Liberatemi’, ‘Tra te e il mare’ e ‘Un’emergenza d’amore’ con la bandana arrotolata in testa e i tatuaggi con le frasi più belle delle canzoni di sempre. Tutti per Biagio Antonacci e Laura Pausini

image

Entrano a uno a uno accompagnati dagli uomini della Seven Security che monitorano gli ingressi, scortano le migliaia di fan e controllano che tutto proceda per il verso giusto. «Ogni accesso è presidiato dai nostri uomini, con i metal detector ci accertiamo che nessuno intrufoli oggetti pericolosi» spiega Filippo Rossi, responsabile Seven Security.

image

In tanti sono in attesa che il concerto abbia inizio. Qualcuno racconta fuori dallo stadio «di essersi innamorato sulle note di ‘Se è vero che ci sei’» o addirittura di essere «rimasta a sognare per ore sdraiata sul letto col sottofondo di ‘Ascolta il tuo cuore’».

L’attesa è cominciata domenica notte: c’è chi pur di accaparrarsi la visuale migliore, e poter vedere da vicino le proprie star, non ha chiuso occhio sperando di conquistare la prima fila. Altri sono arrivati alla spicciolata. «Conto i secondi da questa mattina» sorridono due ragazze. Un serpentone colorato di t-shirt e pantaloncini a vita alta, di minigonne strizzate e pance piattissime.

Le maglie tamponano il sudore e i nomi della super coppia sono vergati un po’ ovunque tra braccia, gambe e viso, con pennarelli. Slogan e applausi per chi si improvvisa come su un palco e intrattiene le comitive di ragazzini con un vasto repertorio, naturalmente firmato Laura e Biagio. E’ la grande notte del Franchi: «Fateci sognare».