REDAZIONE FIRENZE

Concorso straordinario del ministero della Difesa Al via il reclutamento di molti volontari

Ben 54 posti disponibili per entrare nelle forze speciali. Ecco come candidarsi

Fino al 13 maggio è possibile presentare domanda per il concorso straordinario indetto dal ministero della Difesa per il reclutamento di 54 volontari nelle Forze Speciali dell’Esercito con riserva ai volontari in ferma prefissata di un anno.

Per accedere al concorso occorre essere cittadini italiani, godere dei diritti civili e politici e avere un’età compresa tra i 18 e i 30 anni.

Come titolo di studio è richiesto il diploma di istruzione secondaria di primo grado, l’ex scuola media inferiore.

Occorre inoltre aver tenuto condotta incensurabile e essere idoneo, dal punto di vista psico-fisico e attitudinale, all’impiego nelle forze armate in qualità di volontario in servizio permanente. I candidati, inoltre, devono essere in possesso della qualifica di operatore basico per le operazioni speciali, Obos, dell’Esercito.

I candidati al concorso dell’esercito volontari VFP 4 saranno valutati attraverso una prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale, oltre a prove di efficienza fisica con gli stessi parametri per uomini e donne.

Sarà inoltre accertata l’idoneità psico-fisica e attitudinale e valutati i titoli posseduti, da quelli di studio, ai riconoscimenti e ricompense, attestati, abilitazioni e missioni in Italia e all’estero. Quattro saranno le commissioni di esame: la commissione valutatrice, quella per gli accertamenti psico-fisici, quella per gli accertamenti attitudinali e quella per le prove di efficienza fisica.

Per quanto riguarda la prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo professionale, consisterà nella somministrazione di un questionario con 100 domande a risposta multipla, di cui 10 di matematica, 20 di italiano, 10 di cittadinanza e costituzione, 10 di ordinamento e regolamenti militari, 10 di storia, 10 di geografia, 10 di scienze, 10 di inglese e 10 di deduzioni logiche, con alcuni quesiti che potranno fare riferimento a grafici e diagrammi. La domanda di partecipazione può essere inoltrata esclusivamente tramite il sito www.difesa.it, area ‘concorsi online".