
Nuovo look per la sala consiliare del Comune di Lastra a Signa, oggetto nelle ultime settimane di alcuni lavori di ammodernamento
Nuovo look per la sala consiliare del Comune di Lastra a Signa. La sede dell’assemblea cittadina è stata infatti oggetto, nelle ultime settimane, di alcuni lavori di ammodernamento che hanno riguardato anche l’impianto digitale dei locali. In particolare sono stati sostituiti i microfoni con apparecchiature dotate di tasti di riconoscimento con smart card, sia per la votazione palese che segreta, e si è proceduto al rifacimento dell’impianto audio. Sono state installate anche due nuove telecamere per la trasmissione in streaming sia del consiglio comunale che degli eventi e di presentazioni che si potranno svolgere al suo interno. Grazie a queste innovazioni, le dirette dei lavori del consiglio comunale saranno trasmesse e conservate in un archivio cloud su un portale dedicato, che consentirà anche la ricerca delle discussioni degli atti presentati in ogni seduta (sarà possibile ricercare anche un singolo argomento o parola trattata).
Nella sala è stata infine inserita una tv/monitor che consentirà di visionare in diretta i risultati delle votazioni e di collegarsi in remoto, per coloro che non potranno partecipare alle sedute. L’importo dei lavori, finanziati con fondi Pnrr, ammonta a 37.700 euro. "La sala del consiglio comunale ospita le sedute delle assemblee cittadine, oltre a tanti eventi e presentazioni, ed era dotata di strumentazioni e di un impianto audio vecchio di oltre 25 anni – ha spiegato il sindaco, Emanuele Caporaso -. Nell’ottica di una maggior trasparenza e accessibilità e alla luce dei cambiamenti intercorsi nella società negli ultimi anni, soprattutto in relazione alla digitalizzazione, all’accesso e alla funzionalità dei servizi, abbiamo deciso di renderla al passo con i tempi, rinnovando e ammodernando l’impianto audio e video. Sarà un servizio utile per tutti i cittadini che vorranno seguire le sedute del consiglio comunale, anche da remoto, ma anche per coloro che vorranno ricercare atti e procedimenti discussi, in modo veloce e semplice".
Lisa Ciardi