LISA CIARDI
Cronaca

Consiglio, la prima riunione. Milanesi eletto presidente

L’assemblea rinnovata si è riunita dopo la tornata elettorale dell’8 e 9 giugno. Il giuramento del sindaco Caporaso e la comunicazione dei nomi della giunta. .

Consiglio, la prima riunione. Milanesi eletto presidente

Consiglio, la prima riunione. Milanesi eletto presidente

Prima seduta di insediamento, giovedì sera, per il nuovo consiglio comunale di Lastra a Signa, a seguito delle elezioni dell’8 e 9 giugno.

I nuovi consiglieri di maggioranza sono: per il Pd, Andrea Rossi, figlio della sindaca uscente e campione di preferenze (389), Nicola Montemurro, Paola Piccini, Maria Catena D’Angelo, Sandra Mugnaini, Marco Capaccioli, Alessio Ducci, Alessio Pancani e Barbara Barberini; per "Socialisti e indipendenti" il capolista Pietro Milanesi.

Per l’opposizione, tre consiglieri sono andati a Fratelli d’Italia (Matteo Gradi, Maurizio Gambina e Paolo De Marinis); due a Forza Italia, col candidato sindaco Paolo Giovannini e Bujar Ferati; uno a "Rinascita per Lastra", col candidato sindaco Beppe Bagni.

Con 11 voti favorevoli e quattro astenuti è stato eletto presidente del consiglio comunale Pietro Milanesi. "Una elezione importante nel mio lungo percorso politico – ha commentato – Un ruolo che interpreterò con imparzialità nel rispetto dello statuto e del regolamento comunale".

Con 9 voti favorevoli, un astenuto e cinque contrari è quindi stato eletto vicepresidente vicario Andrea Rossi del Partito Democratico, mentre l’altra vicepresidente supplente è Paola Piccini sempre del Pd. Il neo sindaco Emanuele Caporaso, come previsto dalla normativa, ha giurato di osservare lealmente la Costituzione, ha comunicato le nomine della giunta e, nel suo discorso, ha chiesto che il confronto politico nei prossimi anni sia guidato dal rispetto, auspicando la collaborazione di tutti, ognuno nel proprio ruolo. Infine,i ringraziamenti alla sua famiglia per il sostegno e al sindaco uscente Angela Bagni.

La nuova giunta, annunciata già nei giorni scorsi, è composta da Annamaria Di Giovanni (vicesindaca, con deleghe a mobilità e trasporti, ambiente, sicurezza, polizia municipale, sociale, fondi europei), Massimo Lari (finanze, tributi, bilancio, personale, patrimonio, società e partecipate), Massimo Galli (cultura, associazionismo e volontariato, pubblica istruzione, eventi e manifestazioni), Francesca Tozzi (casa, politiche giovanili, smart city, pari opportunità, rapporti con le frazioni, agricoltura) e Mirio Bogani (manutenzioni, decoro urbano, commercio e sviluppo economico, marketing territoriale, sport).