Firenze, 19 gennaio 2019 - Oggi a Firenze alla Facoltà teologica dell'Italia centrale si è svolto un corso di formazione per psicologici e psichiatri per contrastare gli abusi sui minori: è quanto si è svolto oggi a Firenze alla Facoltà teologica dell'Italia centrale. 'Valutazione psicologica e accompagnamento psicologico: integrazione nei percorsi di formazione umana dei seminari e istituti religiosì, questo il titolo del corso di cui sono stati relatori i professori P. Stefano Bittasi, segretario esecutivo del Centro per la tutela dei minori della Pontificia Università Gregoriana e Stefano Guarinelli, della facoltà teologica dell'Italia Settentrionale.
"Prosegue con questo nuovo corso - si spiega in una nota - l'impegno concreto delle diocesi toscane per prevenire, individuare e contrastare gli abusi sessuali e altre forme di violenza nei confronti dei minori. Per la prima volta psicologi, psichiatri e consulenti si riuniscono per un evento formativo sostenuto dalla Cet, di grande importanza per tutte le diocesi della Toscana", "un momento per affrontare in modo scientifico le specificità, le caratteristiche e le necessità psicologiche e di ascolto relative ai contesti di formazione religiosa e per garantire standard adeguati ed efficaci di consulenza e accompagnamento psicologico durante tutto il percorso di vita religiosa e presbiterale".
Ricordando come la diocesi di Firenze, per la prevenzione, sta investendo sulla formazione, il cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze, ha anche spiegato che "al corso di oggi seguiranno in diocesi l'organizzazione di altre iniziative e l'attuazione di progetti sempre finalizzati alla prevenzione, all'accompagnamento dei sacerdoti durante il ministero, alla sensibilizzazione e vigilanza sul tema".