REDAZIONE FIRENZE

Contributi per il benessere psicofisico dei malati oncologici

Contributi alle iniziative che sostengono il benessere psicofisico dei malati oncologici, grazie all’avanzo di amministrazione del Consiglio regionale della Toscana....

Contributi alle iniziative che sostengono il benessere psicofisico dei malati oncologici, grazie all’avanzo di amministrazione del Consiglio regionale della Toscana. Questa specifica voce della norma è stata inserita, durante l’ultimo ufficio di presidenza, su richiesta del capogruppo di Forza Italia, Marco Stella.

1 Cosa prevede la novità? "Abbiamo previsto che il Consiglio possa concedere ai Comuni, una tantum per il solo anno 2024, contributi fino al limite massimo complessivo di euro 1.100.000, per l’organizzazione di iniziative finalizzate a scopi diversi, dalla prevenzione dei disturbi dell’alimentazione, al contrasto alla dipendenza dal gioco d’azzardo, dal contrasto di ogni forma di violenza contro le donne a varie altre voci".

2 Qual è stata la sua richiesta? "Ho chiesto che fra le voci venissero indicati anche i progetti finalizzati a sostenere il benessere psicofisico dei malati oncologici, consapevole di quanto questo aspetto sia importante durante la malattia".

3 Come verranno assegnati i fondi? "I singoli Comuni potranno elaborare e presentare i propri progetti in questo e negli altri campi previsti, ottenendo dal Consiglio i finanziamenti a supporto delle iniziative".