Un incendio lo distrusse: a Ponte a Greve riapre il supermercato

Unicoop e l'inaugurazione dei locali rinnovati. L'incendio sul tetto del centro commerciale provocò gravissimi danni

Il supermercato prima e dopo

Il supermercato prima e dopo

Firenze, 30 marzo 2022 - Da giovedì 31 marzo alle 8 riapre ufficialmente il punto vendita Coop.fi di Ponte a Greve, ricostruito dopo l'incendio del 3 giugno scorso che lo aveva distrutto. Un investimento da circa 30 milioni di euro, come spiega in questo video la presidente del Consiglio di sorveglianza di Unicoop Firenze, Daniela Mori.

Il supermercato prima e dopo
Il supermercato prima e dopo

Il supermercato, uno dei principali punti vendita di Unicoop Firenze, è stato riprogettato in collaborazione con lo studio Lucchetta Retail e con Inres: è contraddistinto dai reparti presentati sotto forma di 'botteghè, e da due 'Fabbriche dell'arià, installazioni di piante capaci di ridurre l'inquinamento del 97%, realizzate da Pnat e dal neurobiologo vegetale Stefano Mancuso. Ed è festa per un quartiere intero, che ha atteso la riapertura dopo giorni difficili. Il centro commerciale andò quasi completamente distrutto. 

L'incendio scoppiò durante alcuni lavori di copertura del tetto. Era il pomeriggio del 3 giugno a una alta nuvola nera si levò su Firenze, visibile da tutta la città. Il fuoco attaccò velocemente la struttura, mentre la gente riuscì a guadagnare l'uscita. Miracolosamente non ci furono feriti. Ma il danno economico fu grandissimo.

Le strutture interne al supermercato collassarono, finendo sui reparti alimentari. Da allora ci si mise subito al lavoro per il ripristino, che comunque non è stato semplice. I lavori sono durati mesi e nel frattempo era stato aperto un supemercato provvisorio per le spese della gente del quartiere.