REDAZIONE FIRENZE

Coronavirus. La Toscana sta completando le assunzioni di medici e infermieri

Il piano nel complesso prevede l'assunzione di oltre 2.500 professionisti sanitari tra infermieri, Oss, medici, tecnici sanitari e di laboratorio, assistenti sanitari

Infermieri al lavoro (foto generica - Germogli)

Infermieri al lavoro (foto generica - Germogli)

Firenze, 21 marzo 2020 - La Regione Toscana sta completando, attraverso tutte le Aziende sanitarie ed Estar, il piano di assunzioni straordinarie di personale sanitario annunciato due settimane fa per fronteggiare l'emergenza Coronavirus. Il piano nel complesso prevede l'assunzione di oltre 2.500 professionisti sanitari tra infermieri, Oss, medici, tecnici sanitari e di laboratorio, assistenti sanitari.

In particolare, spiega una nota, per le assunzioni di infermieri ed Oss, che costituiscono il gruppo più numeroso, puntando ad oltre 2mila assunzioni complessive, si è provveduto a chiamare dalle graduatorie a tempo indeterminato già disponibili, ciascuna composta da circa 4mila professionisti. Considerata l'emergenza, è stato previsto e comunicato al candidato un termine di risposta per l'accettazione dell'incarico di due giorni, richiedendo l'ingresso in servizio entro una settimana.

Per quanto riguarda i medici, per i quali notoriamente vi è da anni carenza di disponibilità e le cui graduatorie concorsuali sono esaurite dalle Aziende nel giro di pochi giorni, per rispondere all'emergenza si è provveduto a raccogliere tutte le domande inviate per la partecipazione ai numerosi concorsi banditi da Estar, utilizzandole per creare graduatorie a tempo determinato dalle quali chiamare, molto velocemente, i medici necessari, sia specializzati che specializzandi, chiedendo anche a questi di entrare in servizio entro una settimana. Sono 959 medici presenti in tali graduatorie.