Figline Valdarno (Firenze), 17 aprile 2020 - Trovati positivi al coronavirus dodici degenti della casa di cura 'Frate Sole' di Figline Valdarno. Lo rende noto la sindaca Giulia Mugnai aggiungendo che i pazienti "sono tutti asintomatici".
"Sono in corso di analisi anche i test effettuati sugli operatori che lavorano nel reparto - ha affermato Mugnai -. È stata allestita una porzione isolata dalla struttura dedicata ai soggetti individuati, dotata di una stanza filtro con un percorso di ingresso e di uscita separati per permettere agli operatori la vestizione e svestizione con i presidi sanitari e i Dpi necessari".
I reparti di diagnostica, ortopedia e riabilitazione rimangono separati da quello di dismissione ospedaliera interessato dai casi di positività, pertanto, precisa sempre Mugnai, "non c'è commistione di operatori tra i reparti".
Inoltre, "non risulta interessata da contagi da Coronavirus l'Rsa Frate Sole, che ha una struttura indipendente e autonoma, anche in termini di personale, dalla casa di cura".
"In via precauzionale in ogni caso - precisa sempre il sindaco -, nella settimana tra il 31 marzo e il 7 aprile sono stati effettuati i tamponi, a carico della struttura Frate Sole, su tutti i 180 dipendenti. In quello screening tutti gli operatori sono risultati negativi al virus Covid-19".