GIULIA BONEZZI
Cronaca

Corri la vita, corri per le donne. Obiettivo 37mila magliette. Ospite d’onore il leader dei Rem

Presentata a Milano la manifestazione che raccoglie fondi per chi affronta il tumore al seno. Michael Stipe testimonial della kermesse in programma il 29 settembre. I percorsi.

Corri la vita, corri per le donne. Obiettivo 37mila magliette. Ospite d’onore il leader dei Rem

Corri la vita, corri per le donne. Obiettivo 37mila magliette. Ospite d’onore il leader dei Rem

L’appuntamento è domenica 29 settembre e ci sono trentasettemila magliette pronte a colorare Firenze, quest’anno in verde foresta. Sei chilometri in un percorso di mete culturali oppure undici, dal parco delle Cascine alla Loggia dei Lanzi in piazza della Signoria, ciascuno col suo passo e la sua dedica sul pettorale. "Scritte meravigliose che abbiamo conservato", ricorda Eleonora Frescobaldi, presidente di Corri la vita, associazione fondata nel 2003 da Bona Frescobaldi insieme alla corsa per sostenere le donne che affrontano il tumore al seno. Una manifestazione che ha raccolto otto milioni e mezzo di euro e aiutato oltre mezzo milione di pazienti facendo correre quasi altrettante persone, che ha coinvolto profondamente i fiorentini e star dello sport, del cinema, della musica come testimonial: quest’anno in maglia verde c’è il leader dei Rem Michael Stipe.

"Di Corri la vita si parla in tutta Italia e nel mondo", osserva Tommaso Sacchi, già assessore alla Cultura a Firenze e ora a Milano, dove è stata presentata l’edizione 2024, la ventiduesima, ieri al Portrait, un ex seminario riqualificato in hotel e spazio multifunzionale dal gruppo Ferragamo. "La mia famiglia è estremamente orgogliosa di continuare a sostenere questa manifestazione che è cresciuta anno dopo anno", rimarca Leonardo Ferragamo. La corsa, sottolinea Eleonora Frescobaldi, "è la festa finale" per l’associazione impegnata tutto l’anno in progetti che si occupano delle donne e delle loro famiglie a 360 gradi, dalla prevenzione alle cure psico-oncologiche al fine vita.

L’edizione 2024 si concentrerà, in collaborazione con Senonetwork che riunisce i centri senologici italiani, sulla formazione di giovani specialisti, finanziando per dieci di loro un mese d’esperienza nei migliori ospedali del mondo oltre a tre borse di ricerca biennali da 50 mila euro ciascuna, e su un progetto di “controllo qualità“ per le Breast Unit italiane. Alla raccolta fondi si può partecipare con una donazione minima di 10 euro, anche facendosi spedire la maglietta che dà diritto per il weekend all’ingresso gratis e senza fila in molti luoghi a Firenze. Dal 27 al 29 settembre, poi, in piazza della Repubblica tornerà il Villaggio della Salute, con mammografie gratuite, medici e nutrizionisti e lezioni di pilates. Per informazioni: www.corrilavita.it