
Bona Frescobaldi ed Eleonora Frescobaldi
Firenze 12 dicembre 2022 – I bigliettini continuano a commuoverla. Anche se sono diventati tantissimi, anche se sono passati venti anni. Sono quelli scritti dalle donne che hanno dovuto lottare contro un tumore al seno e sono state aiutate proprio da Corri la Vita, la manifestazione benefica ideata da Bona Frescobaldi nel 2003 per raccogliere fondi per progetti per la prevenzione, la diagnosi precoce e la cura del cancro alla mammella. Oggi la marchesa annuncia ufficialmente: Eleonora Frescobaldi sarà la nuova presidente.
“Mi è sembrato giusto passare il testimone – spiega Bona Frescobaldi da oggi presidente onoraria -, Corri la vita rappresenta una felice intuizione che nel tempo è diventata un evento tradizionale per Firenze e per i fiorentini. Sono felice di aver collaborato con persone straordinarie che in maniera totalmente disinteressata ci hanno aiutato nel corso di questi anni a realizzare tanti progetti importanti”.
“Succedere a Bona è motivo di orgoglio e di grande emozione e al tempo stesso di consapevolezza di quanto impegnativa sia questa sfida – sottolinea Eleonora Frescobaldi -. Bona mi ha sempre voluto accanto in questi anni senza mai perdere di vista l’obbiettivo finale: la prevenzione e la cura delle donne malate di tumore al seno. Un ringraziamento speciale va alla famiglia Ferragamo che da sempre al nostro fianco continua a colorare la nostra bellissima città con le sue magliette, un grazie straordinario anche alla Lilt che con i suoi volontari ci ha sempre supportato, ma soprattutto un grazie meraviglioso a Firenze e a tutti i fiorentini che dal primo momento hanno creduto alle finalità di questo progetto e che da sempre ogni anno corrono la vita insieme a noi. Puntiamo dritti alla ventunesima edizione con la speranza di poter realizzare ancora i tanti progetti medici di cui tutti noi abbiamo bisogno”. Era il 2003 quando per la prima volta l’onda di Corri la vita attraversò la città. Furono vendute 3mila magliette. L’anno dopo 6mila, poi 9mila. Un successo che ben presto è riuscito a raggiungere tutta Firenze: basti pensare che nel 2019, considerato l’anno record sono state vendute 37.400 magliette, e questo anno è stata superata quota 30mila.
L’appuntamento sportivo non competitivo ha raccolto e distribuito fino a oggi oltre 7.000.000 euro, riunendo oltre 400.000 partecipanti e consentendo un’assistenza di qualità a oltre 500.000 donne colpite dal tumore al seno.