
La presidente Eleonora Frescobaldi
Fino a 200mila euro di finanziamento per progetti integrati o multidisciplinari. È quanto prevede il bando per sostenere proposte ritenute rispondenti alle finalità di Corri La Vita che dal 14 febbraio è online sul sito dell’associazione (corrilavita.it). Il bando si rivolge a soggetti pubblici e associazioni, sia per la realizzazione di progetti che acquisto di macchinari. Il contributo sarà destinato a chi verrà ritenuto meritevole e si aggiungerà a quello che da sempre viene destinato a sostenere i partner storici di Corri La Vita: Cerion Centro di Riabilitazione Oncologica Ispro - Lilt presso Villa delle Rose, la Fondazione Italiana Leniterapia File e SenoNetwork.
"Sarà data priorità ai progetti con prevalente finalità assistenziali (non di ricerca) finalizzati a cinque scopi – si spiega nel bando -: alla prevenzione primaria dei tumori al seno incidenti nell’area fiorentina e metropolitana mediante iniziative di informazione e comunicazione della popolazione femminile per corretti stili di vita in particolare correlati al rischio di tumore della mammella; alla prevenzione secondaria dei tumori al seno incidenti nell’area fiorentina e metropolitana mediante iniziative mirate a incrementare la partecipazione e lo sviluppo di programmi di screening mammografico; a facilitare l’accesso alle strutture diagnostiche su base spontanea in presenza di sintomi e qualificazione dei servizi diagnostici; a migliorare l’offerta di cura dei tumori al seno incidenti nell’area fiorentina per le diverse discipline e a migliorare la qualità di vita delle donne curate per un tumore al seno tramite adeguati servizi di supporto riabilitativo e psicologico".
Il Comitato Scientifico di Corri La Vita valuterà la documentazione richiesta e stilerà una graduatoria; la domanda di partecipazione deve essere presentata entro il termine perentorio delle 24 del 31 marzo 2025. "Siamo davvero felici di poter contribuire ancora una volta a sostenere progetti così importanti – spiega Eleonora Frescobaldi, presidente di Corri La Vita -. Lo scorso anno, grazie alle nostre borse di studio, dieci professionisti hanno potuto svolgere un’attività di approfondimento e di formazione all’estero. È bello, grazie al sostegno di tantissime persone e all’impegno di volontari e professionisti, poter contribuire alla lotta al tumore al seno".