Firenze, 29 settembre 2024 – Il gran giorno di Corri la Vita è arrivato. Oggi, 29 settembre, a Firenze è andata in scena la XXII edizione con una fiumana di podisti, 38mila, che hanno invaso la città in marcia per una causa nobile: raccogliere fondi per la lotta al tumore al seno. La prima manifestazione podistica non competitiva in Italia che coniuga solidarietà, salute e cultura.
Un fiume di partecipanti ha marciato dal Parco delle Cascine fino alla Loggia dei Lanzi in Piazza della Signoria. Sul palco allestito al Parco delle Cascine erano presenti al momento dello start con la presidente dell’associazione Corri la vita onlus Eleonora Frescobaldi e lo starter dell’edizione 2024 Giovanni Terzi, giornalista e appassionato di sport, anche la sindaca di Firenze Sara Funaro, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e Neri Torrigiani, responsabile del Comitato organizzatore.
LA FOTOGALLERY DI REGALAMI UN SORRISO
In Piazza della Signoria, arrivo della corsa non competitiva, dalla Loggia dei Lanzi sono intervenuti con Eva Edili e Simona Ventura, madrina 2024 della manifestazione, sono intervenuti dalla Loggia dei Lanzi, tra gli altri, Bandidas, Banda Bandao, Large Street Band, la Fanfara dell’Arma dei Carabinieri e la Associazione Tennis in Rosa. E poi gli sportivi Veronica Angeloni, Leonardo Deplano, la giovane cantante Neena, Massimo Di Cataldo, Federico Russo, Alessandro Canino, Gianfranco Monti e lo street artist Skim, oltre i capitani dei quattro colori del Calcio storico che premieranno i bambini all’arrivo.
La corsa segue alla inaugurazione del venerdì del “Villaggio della Salute“: un presidio mobile pensato per effettuare mammografie e screening gratuiti per la prevenzione del melanoma nel Camper Lilt, colonna portante insieme ai gruppi delle Florence Dragon, Impronte, di velaterapia Amantiglio, più l’associazione Vagamonti.
«Corri la Vita rappresenta un’occasione straordinaria per la comunità fiorentina e non solo di unirsi e dimostrare solidarietà verso le donne colpite dal tumore al seno contribuendo al contempo a finanziare progetti e servizi di supporto per i pazienti, prevenzione e recupero psico-oncologico – le parole della presidente Frescobaldi –. Lo scorso anno siamo riusciti a raccogliere 700mila euro». Un lavoro reso possibile grazie al contributo essenziale degli sponsor come, ad esempio, Coop.fi con i suoi 65mila euro raccolti dal 22 agosto ad oggi attraverso la distribuzione di magliette.