REDAZIONE FIRENZE

Corridoio Vasariano: finiti i lavori. Pronta la riapertura al pubblico, c’è la data

Il prossimo 20 dicembre l’inaugurazione alla presenza del ministro della Cultura Alessandro Giuli

Corridoio Vasariano, riapertura nel 2024

Corridoio Vasariano, riapertura nel 2024

Firenze, 5 dicembre 2024 – Sono terminati i lavori per la messa in sicurezza del Corridoio Vasariano, il passaggio sopraelevato che dalle Gallerie degli Uffizi conduce a Palazzo Pitti. Il prossimo 20 dicembre, alla presenza del ministro della Cultura Alessandro Giuli, ci sarà l’inaugurazione.

La chiusura era avvenuta 8 anni fa a causa del mancato rispetto delle normative di sicurezza antincendio, ma tra fondi mancanti, ritardi e le problematiche legate al Covid, l’intervento si è protratto a lungo nel tempo. Ora il percorso di un chilometro voluto da Cosimo I de’ Medici, progettato e fatto costruire dall’architetto Giorgio Vasari nel 1565 per le nozze di Francesco I de’ Medici con Giovanna d’Asburgo, è finalmente pronto a riaprire al pubblico.

La data dell’inaugurazione ufficiale, come accennato, è quella del 20 dicembre, giorno in cui verranno completati i lavori sull’ultimo lotto e il progetto di allestimento artistico del Corridoio, su cui ha lavorato a lungo il direttore degli Uffizi Simone Verde. Ancora non si sa quando il pubblico potrà effettivamente tornare a visitarlo, ma la lunga attesa è praticamente finita. E nel giro di un paio di settimane verranno probabilmente svelate tutte le date.