Dopodomani, venerdì, prima presentazione ufficiale della Costituzione della Repubblica italiana edita da People a cura di Testi Manifesti, il progetto che trasforma frasi emblematiche della cultura pop, citazioni musicali, cinematografiche, di attualità e politica in manifesti d’autore.
L’iniziativa, che nasce per iniziativa del presidente del Consiglio comunale Cosimo Guccione, si terrà alle 18 nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio.
Diritti inviolabili dell’uomo, diritto al lavoro, solidarietà, pari dignità, libertà e eguaglianza dei cittadini, sviluppo della cultura, ricerca scientifica e tecnica, ripudio della guerra. I dodici principi fondamentali posti all’inizio della Costituzione, sono le fondamenta su cui poggia la stessa Carta e rappresentano i principi ispiratori che dovrebbero muovere le istituzioni, il nostro stesso vivere, ogni giorno. Consapevoli dell’importanza, del peso di ogni riga, della molteplicità dei significati impliciti ed espliciti che ogni lemma porta con sé, i costituenti discussero, valutarono, scelsero, dibatterono su ogni singola parola. Le parole sono importanti, le parole possono - devono - lasciare il segno.
Il libro “Comprendere il testo integrale della nostra Carta Costituzionale“, con i primi dodici articoli trasformati in grafica - dando forma alle parole che li compongono - da Marco Petrucci, in arte Testi Manifesti (testimanifesti.it). "La nostra bellissima Costituzione è lettera “viva” e quanto fatto da Testi Manifesti ce lo rivela. Il suo lavoro – spiega Cosimo Guccione – mi ha fatto ripensare a quello degli amanuensi che nel Medioevo cesellavano quegli incredibili capolettera".
Ingresso libero fino a esaurimento posti.