REDAZIONE FIRENZE

Covid: annullato anche il Palio delle Contrade di Bagno a Ripoli

Il consiglio direttivo: "Mancano informazioni chiare sull'organizzazione di eventi come il nostro e non possiamo limitare il pubblico". L'edizione numero 42 di settembre viene così cancellata

Annullata la 42esima edizione del Palio delle Contrade - Giostra della Stella

Bagno a Ripoli (Firenze), 11 giugno 2020 - Anche il Palio di Bagno a Ripoli cede al Covid 19: l'edizione numero 42 in programma a settembre non si farà. Lo ha deciso il consiglio direttivo insieme alle contrate che si contendono ogni anno il palio e la Giostra della Stella.  "Sarà un settembre decisamente particolare quello di quest’anno - annunciano -. La pandemia ha stravolto le nostre abitudini e non solo. Visto che ad oggi non sono state date informazioni chiare in merito alla possibilità di organizzare e svolgere le manifestazioni come la nostra, considerato poi che ormai le tempistiche burocratiche ed amministrative non consentono di organizzare l'evento nella data consueta e preso infine atto che ridurre la possibilità di eventi nelle contrade e limitare il pubblico che assiste al Palio e alla Giostra in tutte le sue espressioni vorrebbe dire andare contro lo scopo primario per il quale è nato il Palio, il consiglio direttivo, riunitosi in modalità streaming, ha discusso approfonditamente sul da farsi ed ha deliberato che questa edizione non sarà disputata". 

Chiedono a tutti i cittadini e agli appassionati dell'evento comprensione per "le nostre difficoltà nel prendere questa decisione". Ma lasciano aperta una speranza: "il consiglio direttivo, insieme alle contrade, sta monitorando l’evolversi delle normative disciplinari al fine di poter organizzare qualche evento nel periodo del Palio".